Porsche Nardò incontro a Bari. Le organizzazioni sindacali ‘Passo avanti, ma l’accordo deve passare dai lavoratori’

Si è tenuto questa mattina a Bari, nella sede regionale della Task Force, l’incontro sulla vertenza Porsche di Nardò. L’Assemblea dei lavoratori, invece, è fissata per martedì 6 giugno, nella sede della Regione Puglia a Lecce in via Aldo Moro.

È stato fatto un piccolo passo avanti nell’intricata vicenda dei collaudatori della pista Porsche di Nardò ormai stremati da un’attesa ‘infinita’ e stanchi di dover non ricevere risposta. Da tempo i lavoratori ‘precari’ che, dopo il presidio permanente avevano intrapreso lo sciopero della fame per essere ascoltati, non riuscivano a vedere la luce in fondo al tunnel. A nulla sono serviti gli appelli, le manifestazioni e i sit-in: la vertenza era ‘caduta’ in una empasse che ha reso solo più difficile il dialogo.
  
L’incontro che si è appena concluso a Bari, nella sede regionale della Task Force, però, secondo le organizzazioni Nidil Cgil, Fiom Cgil, Fim Cisl, Felsa Cisl e Uil-Temp, presenti insieme ai rappresentanti dell’Azienda, ha stabilito finalmente un clima di «corrette relazioni industriali».
 

L’azienda, come si legge in una nota a firma delle segreterie provinciali, avrebbe dato una disponibilità di massima a ragionare in termini di progettualità futura. Futuro, quello che chiedevano i lavoratori.
 
«Non possiamo dirci oggi soddisfatti del numero di lavoratori che l’azienda si dichiara disposta a stabilizzare, troppo bassi rispetto alla platea di interinali impegnati nel sito di Nardò – si legge –  però prendiamo atto del fatto che l’azienda abbia dichiarato di considerare le stabilizzazioni del prossimo triennio solo un primo impegno, una prima fase in vista di futuri investimenti e quindi di ulteriori assunzioni». Nuove assunzioni su cui le Organizzazioni sindacali hanno ribadito si dovrà procedere attingendo solo ed esclusivamente dal bacino dei lavoratori interinali già operanti nell’azienda.
 
Certo, come sottolineato dalle stesse organizzazioni sindacali si tratta soltanto di una pre-intesa: l’accordo sarà ratificato soltanto dopo aver sottoposto democraticamente la bozza al voto dei lavoratori che si riuniranno in assemblea martedì 6 giugno alle ore 10.00 nella sede della Regione Puglia a Lecce in via Aldo Moro.
 
«Sarà quella la sede deputata a dare mandato alle Organizzazioni sindacali per la ratifica all’accordo in sede di Task force regionale nei giorni successivi», scrivono.
 



In questo articolo: