Precipitazioni, vento e possibili mareggiate: il maltempo non lascia in pace la Puglia

Arriva l’avviso di condizioni meteorologiche avverse da parte del Dipartimento di Protezione Civile: oggi e domani la pioggia non lascerà in pace la Puglia. Tempo instabile su tutta l’Italia centro-meridionale, occhio alle mareggiate.

Sembra che la pioggia non concederà tregua nemmeno questa settimana. Le ragioni vengono spiegate dall’avviso dell’avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emanate dal Dipartimento di Protezione Civile, unitamente a quello del Centro Funzionale Decentrato: un minimo depressionario centrato sul tirreno, sta determinando la persistenza di tempo molto instabile sull’Italia centro-meridionale, con precipitazioni sparse e ventilazione intensa nei bassi strati.

Entriamo più nel dettaglio. Dal tardo pomeriggio di oggi, 5 Marzo 2015, sono in corso precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Non solo. Si prevedono anche innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali e secondari.

E sembra che la situazione non cambierà molto nella mattinata di domani, 6 Marzo 2015: previsti venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Soprattutto circa quest’ultimo aspetto, la speranza è che le località balneari salentine non vengano danneggiate dai pericoli del maltempo (del resto non mancano, purtroppo, episodi del genere già verificatisi). Chi sperava di salvarsi dalle brutte giornate di fine febbraio, allora, dovrà un attimo rivedere le proprie convinzioni. 

Ovviamente, il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi ad alcune raccomandazioni: anzitutto non sostare in locali seminterrati; prestare attenzione nell'attraversamento di sottovia e sottopassi, nonché alla guida di autoveicoli (meglio moderare la velocità al fine di evitare sbandamenti). Evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.), anche di piccole dimensioni o relativamente leggeri (vasi, tegole…).

Mai sostare lungo viali alberati per la possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili. Infine, nel caso di eventuali fulminazioni, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.



In questo articolo: