La cultura della legalità si impara a scuola, faccia a faccia con la Polizia per gli studenti salentini

Al Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce si è tenuta la fase conclusiva dell’iniziativa “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”. I giovani studenti hanno potuto trascorrere una mattinata con tre poliziotti.

La cultura della legalità si impara fin da piccoli perché la conoscenza è in grado di aprire la mente alla riflessione, al coraggio, al rispetto degli altri e alla tolleranza. Questa mattina, nella cornice del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, è andato in scena “l’ultimo atto” del progetto «PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa» ideato dall’Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, che ha visto coinvolto il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Poliziotto per vocazione, fumetto per volontà, il vice-questore Giovanni Mascherpa ha scelto questo lavoro per seguire le orme dello zio Gaetano, ucciso in un conflitto a fuoco con alcuni “uomini d’onore”, durante la guerra di ‘ndrangheta degli anni ’80.

Alla presenza degli studenti del Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce e del“Da Vinci” di Maglie, dell’istituto comprensivo “G. Abbate” di Squinzano e dell’“Alighieri-Diaz” di Lecce, il Questore di Lecce, Leopoldo Laricchia ha voluto sottolineare l’importanza della cultura alla legalità sin da età scolare perché strumento formidabile per superare ogni chiusura ed isolamento per una rinnovata capacità di impegno civile e rispetto delle leggi.

I giovani studenti, accolti nell’Aula Magna del Museo, hanno potuto trascorrere una mattinata con tre poliziotti che li hanno accompagnati nella trattazione di alcuni argomenti che hanno attirato la curiosità della platea, quali l’estorsione, anche in ambiente scolastico, la tutela dei minorenni ed il mondo affascinante della polizia scientifica.

Grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale di Lecce, la giornata formativa è stata per la Polizia di Stato una piacevole occasione per trascorrere una mattinata con le future generazioni, nella consapevolezza che il valore della legalità sia il linguaggio più giusto da veicolare!



In questo articolo: