Nel fine settimana arriva l’autunno, ma c’è chi lo aspetta facendo il bagno al mare

L’anticiclone sta per lasciare il posto a correnti atlantiche più umide. La perturbazione n°4 del mese poterà, nel weekend, le tanto attese piogge e un sensibile calo delle temperature. Sarà autunno? Forse no…

castro-mare

«Tutti al mare», così titolavamo l’articolo in cui si annunciava l’arrivo dell’alta pressione che – come promesso – ha regalato all’Italia quasi due settimane di bel tempo e temperature vicine ai 26-27 gradi. L’asticella della colonnina di mercurio non ha mai segnato valori tipici dell’autunno e il sole ha fatto rimpiangere le piogge, grandi assenti in un periodo normalmente tra i più ricchi di precipitazioni.

L’alta pressione sta per cedere

Come anticipato dagli esperti, l’anticiclone sta per lasciare il posto a correnti atlantiche più umide che, già da oggi, scompiglierà le carte in tavola. La prima a risentire gli effetti della perturbazione sarà la Sardegna e entro domenica, tutto il resto dell’Italia dovrà fare i conti con il cattivo tempo. Il cambiamento, dovuto all’arrivo della perturbazione n°4 del mese, avrà come primo effetto il sensibile calo delle temperature che torneranno nella “norma”, in linea con i valori del periodo. Nel Salento, la giornata “no” sarà quella di lunedì, quando sono attesi temporali.

C’è chi si concede ancora un bagno

Mancano ancora alcuni giorni prima di ritrovarsi in pieno autunno e c’è chi approfitta di questo clima per non rinunciare all’estate. Ieri, a Castro, c’erano alcune persone che prendevano il sole e facevano il bagno, ma la scena si è ripetuta in altre località balneari salentine. Chi può ne ha approfittato per concedersi momenti di relax.

castro
Castro
ph. Dory Manzi

Sarà solo una parentesi

Il termine ottobrata, usato a Roma per indicare un periodo di bel tempo, questa volta indicherà l’andamento dell’intero mese. Secondo le previsioni degli esperti, martedì, 24  tornerà l’alta pressione. Si affaccerà sul Mediterraneo centrale riportando il suo carico di caldo e sole. Le condizioni di tempo stabile e il clima mite dureranno probabilmente fino a novembre.



In questo articolo: