Amandoti, progetto contro la violenza al Centro Nuova Itaca di San Pietro in Lama

Il 25 Novembre il Centro Riabilitativo socio-educativo Nuova Itaca, presenterà il Progetto ‘Amandoti’ presso la Scuola elementare di San Pietro in Lama.

Un progetto che nasce all’interno di un solido gruppo di lavoro, formato soprattutto da donne, per contrastare ogni forma di violenza, sia che essa si manifesti all’interno delle mura domestiche che tra i banchi di scuola.

Il Centro Nuova Itaca presenta, così, il progetto “Amandoti” presso la scuola Elementare di San Pietro in Lama. Nuova Itaca è una struttura socio-assistenziale a ciclo diurno finalizzata all’accoglienza di persone disabili che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio sanitario.

Il Progetto vuole individuare uno strumento concreto di supporto per il contrasto agli episodi sempre più frequenti di violenza su persone più deboli, o semplicemente non abituate a gestire situazioni di pericolo o di stress psicologico. L’iniziativa vuole essere una campagna di sensibilizzazione per prevenire gli episodi di violenza che affondano le loro radici nella discriminazione.

Verrà girato uno spot realizzato dai ragazzi del Centro con la collaborazione di alcuni artisti e musicisti.

Inoltre, si prevede l’attivazione di azioni sul campo, all’interno di alcuni istituti scolastici, mediante laboratori svolti dalle operatrici del Centro, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura della non violenza partendo proprio dalla scuola e dalla famiglia.

La mission è quella di attivare degli strumenti adatti, per affrontare tematiche attuali come la violenza di genere, il fenomeno del bullismo e cyberbullismo. ‘Amandoti’ è sostenuto da alcuni artisti del panorama musicale italiano e salentino, tra cui: Alessandra Amoroso, Sud Sound System, il Peccato di Eva, Party Rock Salento, Valentina e il Trio d’eau, Claudia Urso.