Raffiche di vento e temporali, sarà un week-end di maltempo

Fine settimana in balìa del maltempo, anche nel Salento dove sono attese piogge e temporali, anche di forte intensità. Temperature ancora in calo.

Arriva l’inverno, esattamente come avevano previsto i metereologici. Da questa mattina, il maltempo ha conquistato al Sud costretto a tirare fuori dall’armadio giubbotti pesanti, sciarpe e guanti per combattere il brusco calo delle temperature. L’asticella della colonnina di mercurio, soprattutto nel weekend, segnerà valori vicini allo zero, inferiori alla media del periodo. Dopo il dominio dell’alta pressione che ha regato giornate primaverili anche in autunno, bisogna arrendersi al fatto che il meteo ha deciso di cambiare.

La colpa è di un nucleo di aria gelida di origine artica che ha fatto irruzione nel Belpaese, ma se al Nord toccherà fare i conti con i fiocchi di neve – nevicate che si spingeranno fino a quote molto basse –  nelle regioni meridionali la perturbazione porterà con sé piogge e temporali, anche di forte intensità. In Campania, Calabria, Basilicata e Puglia sarà un brutto fine settimana. L’allerta diramata dalla Protezione Civile è arancione.

La perturbazione numero 6 del mese di novembre, insomma, sta attraversando la Penisola causando diversi disagi, dovuti anche al vento impetuoso che sta raggiungendo raffiche anche molto forti. Da questa notte, il Libeccio sta soffiando forte anche sul Salento che questa mattina si è risvegliato coperto di nuvole che non promettono nulla di buono all’orizzonte.



In questo articolo: