Rete fognaria a Torre Chianca, ultimati i lavori

Sono stati ultimati i lavori per i residenti di Torre Chianca, marina leccese popolata soprattutto d’estate ma non solo.

Sono giunti a conclusione i lavori per il potenziamento delle rete fognaria a Torre Chianca, marina leccese in cui non sono pochi i cittadini residenti.

L’intervento venne pianificato a seguito della nuova esigenza del territorio in cui i flussi turistici crescono di anno in anno.

L’intervento

Grazie ai lavori eseguiti, la rete fognaria della marina è stata dotata di collettori a gravità, condotta premente e impianto di sollevamento, per un totale di 17 nuovi chilometri di condotte.

Il progetto

Pianificato dalla Regione Puglia e costato 3,6 mln di euro, l’intervento rientra tra quelli previsti dal CIPE, nell’ambito del POR Puglia 2014-2020, interventi di rilievo nazionale ed interregionale e di rilevanza strategica regionale per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud e, in particolare, interventi nel settore fognario.

I lavori rientrano nei progetti messi in campo da Acquedotto Pugliese per l’ammodernamento e l’efficientamento della rete fognaria, con interventi per i quali solo nel 2016 (ultimo dato consolidato) sono state impegnate risorse pari a 45 mln di euro.

Un nuovo, significativo intervento, che vuole garantire ai cittadini un servizio sempre più efficiente, viste anche le tante criticità che negli anni sono state registrate a Torre Chianca e non solo, sempre nell’arco delle marine di Lecce.



In questo articolo: