Salento, cultura e impresa. A Milano, focus su antichi valori e nuovi obiettivi

A Milano, organizzato dall’Istituto di Cultura Salentina in partnership con l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e con il Patrocinio di Confindustria Lecce, un evento dal tema “Cultura e Impresa: il Salento si racconta”. Tra i relatori Paola Mita, vice presidente della Provincia di Lecce e Giorgia Marrocco Cazzetta, imprenditrice leccese.

eventi-cultura-impresa-salento-milano

Organizzato dall’Istituto di Cultura Salentina, in partnership con l’ARP (Associazione Regionale Pugliesi di Milano) e con il Patrocinio di Confindustria Lecce, domani nel prestigioso salone degli affreschi presso l’Auditorium della Società Umanitaria, in via San Barnaba a Milano, un importante confronto sul tema “Cultura e Impresa: il Salento si racconta”.

Imprese e cultura: tra innovazione e tradizione

Un incontro che racconterà il Salento secondo un plot nel quale gli antichi valori della nostra cultura si intersecano con i nuovi obiettivi delle imprese con DNA salentino. Imprese dinamiche che fondano le proprie radici nella tradizione ma che puntano sull’innovazione per intercettare al meglio le nuove esigenze di un mercato globale. Un racconto fatto dagli autorevoli protagonisti, gli imprenditori, ma anche da intellettuali e scrittori capaci, insieme, di alimentare una nuova rete sociale ed economica.

Annalaura Giannelli che insieme al giornalista e scrittore Agostino Picicco ha fortemente voluto questo appuntamento, dialogherà con ospiti e relatori di spessore. Obiettivo, individuare una chiave di lettura nuova che consenta uno sviluppo territoriale vero. Quello sviluppo che passa obbligatoriamente attraverso una rinascita culturale, anche e soprattutto delle imprese.

Un circolo virtuoso

Ospiti e relatori d’eccellenza si incontreranno, dunque, per raccontare il Salento fatto di arte, conoscenza e ricerca capace di innescare un circolo virtuoso promotore di sviluppo e occupazione.

Interverranno accanto ad Annalaura Giannelli e Agostino Picicco, la vice presidente della Provincia di Lecce, Paola Mita, il presidente ARP, Camillo De Milato, direttore responsabile di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, il vice presidente ARP con delega alla Provincia di Lecce, Armando Pisanello, la segretaria generale Confcommercio Lombardia, Giovanna Mavellia, il presidente di Confindustria Lecce, Giancarlo Negro, il presidente del Politecnico del Made in Italy, Luciano Barbetta, l’imprenditrice leccese Giorgia Marrocco Cazzetta, la responsabile del Dipartimento Istruzione ICS, Emmanuela Rucco ed il responsabile Export Culturale ICS, Valentino Tarsilla.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Antonio Soleti.

Nel corso della serata, sarà presentato “La figlia del destino”, il secondo romanzo di Annalaura Giannelli, a Milano, per l’occasione, anche in veste di scrittrice, già Premio Progresso e Cultura 2014 – Provincia di Bari e Premio Terre d’Oltremare 2016.



In questo articolo: