«Salentoterapia»? La notizia #bufala che ha invaso il web

Grazie agli attenti lettori di Leccenews24 scopriamo come una bella notizia che ci inorgogliva come salentini sia in realtà una bufala ben costruita. Come afferma un esperto «sarebbe bello, ma l’ospitalità è¨ un carattere complesso, che non dipende da un singolo gene».

Che i salentini si siano fatti conoscere per la loro naturale ospitalità è un dato di fatto, ormai acclarato. Da sempre ci siamo vantati di possedere il gene dell’accoglienza, quel cromosoma “x”  impresso nel carattere delle nostre genti, nel volto segnato da una forte identità culturale rimasta intatta per millenni, nelle mani di chi è capace di donare l’anima in modo gratuito. Che questa fosse una terra unica lo abbiamo sempre saputo, soprattutto quando abbiamo avuto fretta di fuggire lontano, ogni volta che siamo andati via e siamo tornati consapevoli che da qui te ne vai con i piedi ma mai con la testa.

"Se nu te scerri mai te le radici ca tieni, rispetti puru quiddhre te li paisi lontani, se nu te scerri mai de dhu ete ca ieni, dai chiù valore alla cultura ca tieni" ("se non rinneghi le tue radici, avrai rispetto anche per quelle dei paesi lontani, se non dimenticherai da dove vieni, darai più valore alla tua cultura…") intonano i Sud Sound System in un brano diventato un inno, canticchiato da chi ha voluto sottolineare quel rapporto mai reciso con le proprie origini. Pensato e costruito per stupire, per ammutolire ed emozionare, il Salento ha smesso di essere un lembo di terra alla fine dell’Europa per diventare meta privilegiata, per il suo mare limpido, per il suo patrimonio storico, per le sue tradizioni frutto di una mescolanza di devozione religiosa e bonarie superstizioni, di esorcismi e credenze popolari, di paure ancestrali e riti propiziatori. Persino le proposte enogastronomiche sono complici di tentazioni.

Ed ora? C’è addirittura uno studio che lo conferma: è nel dna che si cela il segreto della nostra proverbiale ospitalità! La scoperta condotta all’Università di Dorckenste in avrebbe confermato ciò che sappiamo già: il Salento fa bene, alla mente e al corpo. Avrebbe, perché come ci hanno fatto notare i nostri lettori il tutto si tratterebbe di una bufala, di uno scherzo bonario a cui anche la nostra redazione ha abboccato. Dalle mail ricevute scopriamo che a smentire con un sorriso l'annuncio della scoperta "di un nuovo gene nella catena cromosomica dei discendenti dei Messapi e residenti sulla penisola salentina a sud della Puglia", è Giovanni Neri, genetista direttore dell'Istituto di genetica medica dell'Università Cattolica di Roma. Una persona in carte e ossa e non fantomatico istituto come quello citato nella ricerca «Sarebbe bello, ma l'ospitalità – ricorda l'esperto all'Adnkronos Salute – è un carattere complesso, che non dipende da un singolo gene. È il frutto dell'interazione tra il Dna e l'ambiente».

Insomma, si tratterebbe di «uno scherzo divertente e ben fatto. Oltretutto – precisa il genetista – bisogna dire che nel Salento si sta bene anche senza il gene dell'ospitalità». Una magra consolazione dopo esserci "illusi" che anche gli scienziati della fantomatica Dorckenstein avessero finalmente riconosciuto al nostro territorio quello che merita. Perché se bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare…..