Salvatore Girone sta meglio. Presto sarà dimesso dall’ospedale

Il fuciliere di marina, Salvatore Girone ricoverato a New Delhi dopo aver contratto la febbre dengue. Come riporta l’Ansa citando fonti locali, il fuciliere di marina molto probabilmente sarà dimesso già domani dall’ospedale dove è in cura.

Era stato ricoverato qualche giorno fa dopo aver contratto la febbre Dengue all’ospedale di New Delhi, lì dove è ‘costretto’ a vivere recluso nell’ambasciata italiana (dove lavora nell’ufficio dell’Addetto militare e dove il mercoledì si reca a firmare un registro presso il commissariato del quartiere di Chanakyapuri) esattamente dal 15 febbraio 2012, da quando cioè fu accusato insieme al collega e amico Massimiliano Latorre di aver ucciso due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala.
 
Come se l’odissea vissuta da oltre tre anni da sola non bastasse, pochi giorno dopo la decisione del Tribunale del mare di non concedere la sospensione delle misure cautelari imposte dall'India ai fucilieri di Marina, poiché questo significherebbe già entrare “nel merito” della contesa, Salvatore Girone  ha dovuto fare i conti con i sintomi della malattia virale pandemica che è di casa in India e non solo fra agosto e novembre, durante la stagione dei monsoni. La Dengue  viene causata dalla puntura di una zanzara  e si manifesta con l’aumento della temperatura corporea, dolori muscolari e articolari oltre a delle eruzioni cutanee simili a quelle provocate dal morbillo.
 
Due medici italiani hanno già visto il marò, raggiunto anche dalla moglie Vania e dai figli Martina e Michele e hanno incontrato i colleghi indiani che lo stanno seguendo. L’invio di medici italiani – come si legge in un comunicato del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano  – è la passi consueta quando un militare in servizio all’estero ha problemi di salute e in loco non è presente una struttura sanitaria militare nazionale a cui appoggiarsi come accade nei vari teatri operativi.
 
Le condizioni di Girone, fortunatamente, «non destano particolari preoccupazioni e la malattia sta seguendo il normale decorso» tant’è che, come apprende l’Ansa da fonti locali, molto probabilmente verrà dimesso domani. 



In questo articolo: