Serie Tv: nasce ‘L’Ost’, l’Osservatorio targato Scienze della Comunicazione

L’Università del Salento possiede il proprio Osservatorio sulle serie televisive: un progetto, questo, portato avanti dall’insegnamento di Linguistica Italiana del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

In tanti, forse, ricorderanno la fortunata serie televisiva ‘Lost’, che vede protagonisti alcuni naufraghi – ma soprattutto le loro storie – all’interno di un’isola deserta piuttosto misteriosa. Ebbene, a dieci anni esatti dalla messa in onda sul canale ABC della sua prima puntata (ricordiamo che questa serie americana ha mutato, a livello mondiale, il modo di fare fiction) nasce ‘L’Ost’, l’Osservatorio sulle serie televisive.

Si tratta di un progetto-studio relativo alla serialità televisiva italiana e straniera, analizzata nelle sue caratteristiche linguistiche, oltre che per quanto concerne contenuti e struttura. L’iniziativa è opera dell’insegnamento di Linguistica Italiana del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento. Direttore scientifico è il professor Marcello Aprile e si avvale della preziosa collaborazione di: Daniele Calò e Alessandra Ciracì (condirettori e responsabili della redazione); Enrico Martina, coordinatore web del progetto; Debora De Fazio e Francesca Sammarco, responsabili degli sceneggiati  della ‘paleotelevisione’ e delle fiction italiane.

L’impegno profuso di queste persone ha permesso di allestire un ottimo portale d’informazione, interamente dedicato al progetto e consultabile sul sito internet osservatorioserietv.it