Show cooking dello chef Ivan Tronci: quando la cucina fa spettacolo

Si è tenuto ieri mattina un importante show cooking live presso l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Otranto.

chef-Ivan-Tronci

Un vero e proprio ritorno alle origini per lo chef Ivan Tronci, nella sua scuola, l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Otranto, per uno show cooking sensazionale, in cui davanti a numerosi studenti, lo chef ambassador, ha cucinato un piatto di pesce incredibilmente buono. Non poteva che essere così per chi, come tanti, è abituato ad assaggiare le sue ricette.

L’Istituto Alberghiero di Otranto

L’Istituto, negli anni, ha sviluppato sempre di più collegamenti con il mondo esterno attraverso l’adesione all’Associazione Europea delle Scuole alberghiere e del turismo (AETH) e la partecipazione, spesso con successi apprezzabili, a competizioni di rilievo nazionale ed internazionale. Grazie agli interventi del Fondo Sociale Europeo, l’Istituto realizza, negli anni, percorsi di stage formativi presso aziende nel Settore Turistico-Alberghiero. La preparazione e la formazione professionale che gli allievi ricevono permette loro di entrare da subito nel mondo del lavoro.

Questa volta, la scuola, sceglie ancora l’executive chef Ivan Tronci, classe 1986 e salentino doc, ma da dodici anni in giro nei migliori ristoranti del pianeta. La sua formazione è avvenuta in diverse cucine stellate, tanto da approdare poi, nell’ultima e più prestigiosa cucina, a fianco dello Chef Heinz Beck, come sous chef presso La Pergola (noto ristorante in Roma con 3 stelle Michelin). Per Heinz Beck, Ivan ha lanciato diversi ristoranti in giro per il mondo, in qualità di chef tra cui: Social By Heinz Beck, nominato miglior ristorante rivelazione degli Emirati Arabi, presso il Waldorf Astoria Palm Jumierah (Dubai) e Gusto by Heinz Beck a Conrad Algarve (Portogallo) all’interno del Resort Conrad. Grazie a questi notevoli incarichi e al suo spiccato talento, Ivan Tronci è stato nominato Chef Ambassador Portogallo 2016 e giudice della finale di Masterchef Portogallo 2015. Assieme ad Heinz Beck ha inaugurato il ristorante del Grand Hotel Poltu Quatu, una struttura extralusso sorta in Sardegna.

Lo Show cooking

I fornelli si sono accesi già dalle prime ore del mattino, davanti ad un pubblico di studenti, scegliendo come piatto un risotto allo zafferano del Salento con fonduta al parmigiano, Merluzzo del Canale d’Otranto confit, in crosta di friscous. Una performance live, molto dinamica, dove sono stati svelati trucchi e curiosità alla platea. Ad aiutarlo in cucina, il giovane chef Antonio Blandolino, ventidue anni, promessa della cucina salentina, il quale, come lo chef Tronci, ha studiato presso la scuola alberghiera di Otranto.

Gli studenti, dopo aver visionato la preparazione, la cottura e l’”impiattamento”, hanno interagito con lui, ponendo domande interessanti sulla sua professione, sulle difficoltà incontrate durante la brillante carriera e su cosa comporti lavorare accanto ad un maestro come Heinz Beck, in cucine stellate.

La cucina stellata impone turni di lavoro massacranti. Se non hai passione per quello che fai, non puoi tradurre in amore, gli ingredienti, una ricetta, un piatto”, conclude così l’executive chef.

di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: