Si stacca un blocco di marmo dal Muro del Pianto. Tragedia sfiorata a Tricase Porto

Un pesante pezzo di marmo si è staccato nel corso della notte dal ‘Muro del Pianto’, nel cuore di Tricase Porto. La massiccia pietra ha centrato una panchina, fortunatamente libera in quel momento. La paura di un cittadino raccontata ai nostri microfoni.

Ancora una volta bisogna ringraziare il caso che non si sia consumata una tragedia. Fortunatamente quanto accaduto a Tricase Porto lo possiamo raccontare senza tirare un triste bilancio. “Mi fa sentire fortunato il fatto che solo poche ore prima ero esattamente seduto su quella panchina che ora è stata distrutta”, racconta un cittadino che questa mattina ha scoperto il pezzo di marmo che è si improvvisamente staccato da quello che i tricasini chiamano ‘Muro del pianto’.
 
La forza di gravità ha reso il massiccio pezzo di pietra una vera e propria “arma” che poteva davvero costare cara. Nel corso della notte appena trascorsa, infatti, per cause ancora da stabilire, ma che a questo punto dovranno essere opportunamente chiarite, un pesante ritaglio rettangolare è venuto giù da quel muro realizzato in marmo di Trani e portato a compimento solo pochi anni addietro e che si trova nel piazzetta centrale di Tricase Porto.
 
Le foto inviateci dai colleghi di TricaseNews.it parlano chiaro. Quella che raccontiamo solo e soltanto come una grande paura poteva essere un dramma, si pensi ai tanti turisti che di giorno e di notte passeggiano in quell’area sempre molto affollata che si affaccia sul mare. “Sono incredulo – commenta ancora il cittadino – ero lì con le mie nipoti. Dire che sono un miracolato forse è troppo, ma poco ci manca”, conclude l’uomo che raccoglie un sentimento diffuso.
 
Tutta l’area, al momento, è stata messa in sicurezza. Spetterà ai tecnici stabilire le cause che hanno portato al cedimento e a risalire alle eventuali responsabilità.



In questo articolo: