“Smart Recycle”, a Caprarica di Lecce e Cursi un progetto innovativo finanziato da Regione Puglia

Regione Puglia finanzia il progetto “Smart Recycle” di cui Caprarica di Lecce e Cursi sono partner. Smart Recycle intende sviluppare un modello tecnologico innovativo applicato alla raccolta dei rifiuti.

comune-di-caprarica.jpg

Regione Puglia finanzia il progetto “Smart Recycle” di cui Caprarica di Lecce e Cursi sono partner. Roberto Paladini e Stefano Perlangeli – ideatori del progetto – esprimono tutta la loro soddisfazione per il finanziamento ottenuto e per la possibilità di realizzare un’idea che coltivano da tempo. Il Sindaco di Caprarica di Lecce Paolo Greco sottolinea che l’attenzione e la ricerca di progetti innovativi – soprattutto nel campo ambientale – sono uno strumento vitale per i piccoli borghi.

Smart Recycle

Smart Recycle intende sviluppare un modello tecnologico innovativo applicato alla raccolta dei rifiuti (umido) e in parallelo proporre un metodo di acquisizione automatizzata del Compost generato dalla trasformazione del rifiuto con benefici esclusivi per tutti quei cittadini che saranno inclusi nella “fase sperimentale”.

La strategia Smart Recycle prevede l’installazione di mini-isole ecologiche evolute e completamente automatizzate per la raccolta di umido proveniente da utenze domestiche e l’ampliamento della gamma di servizi in particolare rivolti alle “utenze target” per specifiche filiere di rifiuti (in particolare per il settore della ristorazione). I medesimi punti saranno anche stazioni intelligenti in grado di distribuire il compost ai cittadini muniti di Eco Card e/o account dedicato su apposita APP Mobile.

I sistemi territoriali intelligenti proposti da Smart Recycle si configurano pertanto con un mix di soluzioni che comprendono sia i servizi di raccolta tradizionale mediante stazioni ambientali intelligenti, sia i sistemi di distribuzione di nuovi prodotti ottenuti dalla trasformazione dei rifiuti come nel caso del compost. Si può quindi parlare di “sistemi di gestione e di raccolta rifiuti integrati con la cittadinanza”, come sviluppo e superamento di modelli “integrali” di raccolta riconducibili ai sistemi “porta a porta integrale”.



In questo articolo: