La solidarietà e il riciclo si apprendono a scuola: a Tiggiano, un Natale diverso

In piazza Castello a Tiggiano, s’illumina l’albero di Natale creativo. Con i progetti “We Africa to red earth” e “Ricicl-albero”, solidarietà e riciclo si insegnano a scuola

natale-tiggiano

Oggi, alle ore 18.00, Piazza Castello a Tiggiano, svelerà un albero di Natale unico nel suo genere. Un albero di Natale nato dalla creatività degli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria “A. Tortella” di Tiggiano e dell’Istituto Comprensivo “Biagio Antonazzo” di Corsano, e realizzato anche grazie alla pazienza dei docenti e alla lungimiranza degli Amministratori locali.

Un Natale diverso

Quest’anno gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria “A. Tortella” di Tiggiano edell’Istituto Comprensivo “Biagio Antonazzo” di Corsano, si preparano a vivere “un Natale diverso” attraverso due iniziative di grande valore formativo e umano: “We Africa to red earth” e “Ricicl-albero”.

La prima, promossa dal signor Adriano Nuzzo di Castrignano del Capo, fondatore dell’Associazione e la seconda organizzata dall’Amministrazione Comunale di Tiggiano.

Lo spirito della prima opportunità è stato quello di sensibilizzare gli alunni ai reali problemi dell’infanzia nelle terre del sottosviluppo esprimendo la propria vicinanza attraverso gesti concreti di solidarietà. Proprio per questo, così come previsto dal regolamento, è stata organizzata una raccolta di materiali “speciali”: alcuni panetti di plastilina colorata che hanno raggiunto la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Les Papillons” di Kaya in Burkina Faso. I rappresentati dei genitori, opportunamente sensibilizzati dai docenti, hanno fatto da trait d’union tra la scuola e le famiglie. Tutti gli alunni liberamente hanno contribuito con il numero di panetti che hanno ritenuto di voler devolvere all’iniziativa.

Oltre a sostenere la formazione scolastica dei piccoli burkinabè, We Africa ha a cuore la costruzione di pozzi d’acqua. Sapere di aver aggiunto anche una sola goccia d’acqua al grande mare della povertà africana aiuta i nostri bambini a sentirsi più buoni e sviluppa in loro una maggiore consapevolezza nei confronti dei grandi problemi che travagliano l’umanità.

Un albero di Natale speciale

La seconda iniziativa è stata finalizzata a promuovere negli alunni, e di riflesso nelle famiglie, l’attenzione verso il grande tema del riciclo e del risparmio anche negli eventi importanti come il Natale. Non è necessario infatti spendere tantissimo per acquistare costosissimi addobbi per l’albero, basta un po’ di fantasia e materiali semplici per ottenere effetti di pari bellezza ed originalità.

Quest’anno perciò plastica, alluminio, carta, CD in disuso ed altri materiali, opportunamente lavorati, andranno a costituire gli addobbi per il monumentale albero di Natale che sarà allestito in Piazza Castello dall’Amministrazione Comunale.

Dopo l’adesione della scuola dell’Infanzia e Primaria all’iniziativa promossa dal Comune, con il sostegno del Consiglio Comunale dei Ragazzi, le aule sono diventate piccoli laboratori e la fantasia degli alunni e delle docenti ha trovato ampio spazio.

Appuntamento, dunque, a questa sera per l’accensione dell’albero di Natale in piazza Castello. Sarà un’emozione unica quando l’albero sarà illuminato e i bambini canteranno in coro le canzoni della tradizione natalizia.

In fin dei conti il Natale dev’essere proprio questo: l’incontro fra tradizione e cultura corrente.

 

 



In questo articolo: