Spazi alle associazioni studentesche, Link Lecce: «Rivedere il regolamento»

L’associazione universitaria Link Lecce ha richiesto ieri, durante il Cda, l’istituzione di una commissione che si occupi di rivedere il regolamento a favore di quelle realtà non ancora riconosciute formalmente

Riconoscere uno spazio alle associazioni studentesche che, ad oggi, incontrano difficoltà nel venir riconosciute formalmente. Se n’è discusso ieri, tra i punti all’ordine del giorno, durante il Consiglio d’Amministrazione dell’Università del Salento.

L’assegnazione di spazi alle realtà universitarie e il loro riconoscimento formale sono strettamente legati. Nel nostro Ateneo, esistono numerose associazioni non riconosciute che operano nel contesto universitario.
 
 “Riteniamo che l’Università – scrive Link Lecce in una nota stampa pervenutaci in redazione – debba essere un luogo culturale e formativo che favorisce l’aggregazione giovanile e l’impegno degli studenti nelle attività extra universitarie. Per questo motivo, nel Consiglio di Amministrazione, abbiamo presentato e appoggiato le istanze di modifica del regolamento a favore di tutte quelle associazioni che attualmente hanno difficoltà ad essere riconosciute formalmente”.
 
“Pertanto, abbiamo ottenuto – prosegue il comunicato – l’istituzione di una commissione che si occupi di rivedere il regolamento. Tale commissione si impegnerà a riconoscere formalmente le associazioni culturali e/o di aggregazione, oltre a quelle di rappresentanza, per dare la possibilità a tutte di riconoscersi e chiedere uno spazio per svolgere le proprie attività. Alla luce di queste considerazioni, in Consiglio di Amministrazione, abbiamo chiesto di aprire a tutti gli studenti il plesso F di Ecotekne (ex segreteria della Facoltà di Giurisprudenza), attualmente in disuso”.
 
In questo modo tutti gli studenti potranno ritrovarsi, studiare e aspettare il cambio delle lezioni tranquillamente. Si è deciso di destinare temporaneamente solo il piano superiore dello stabile alle associazioni che ne avevano fatto richiesta, prima di avviare una ricognizione di tutti gli spazi destinati agli studenti. Questa avverrà dopo che entrerà in vigore il nuovo regolamento, consentendo il riconoscimento alle associazioni attualmente non riconosciute.