Studenti americani in visita nel Salento. Oggi tappa a Lecce

Ventidue studenti provenienti dall?Università americana Franklin College, sono stati ricevuti ufficialmente questa mattina dal sindaco Paolo Perrone nell?aula consiliare di Palazzo Carafa

Ogni volta scelgono una destinazione diversa tra le più rinomate località di tutto il mondo per il loro viaggio accademico. Questa volta gli studenti dell’Università americana Franklin College, accompagnati dal professor Morris Mottale e dalla guida turistica Emanuela D’Andria, hanno scelto la Puglia ed il Salento. Un viaggio alla scoperta dei borghi più belli, un percorso che nella giornata di ieri li ha portati a visitare prima Otranto poi Castro e la Grotta della Zinzulusa e che oggi fa tappa a Lecce in attesa di scoprire, domani Gallipoli e Galatina.

In realtà solo la metà dei 22 studenti è di origine americana, il resto provene dalla Cina, dal Giappone, dalla Russia, dagli Emirati Arabi, dallo Sri Lanka, dalla Svizzera, e anche dall’Italia.

“Sono felice – ha esordito così il sindaco Paolo Perrone – di potervi ospitare nella nostra bellissima città la capitale del Barocco con le sue innumerevoli chiese e i suoi incantevoli monumenti. Questa è una città del Sud d’Italia, capace di accogliere e di coccolare i turisti che vengono a visitarla. Oltre agli incantevoli paesaggi che fanno parte del nostro territorio possiamo dire, con orgoglio, di avere la possibilità di far vivere ai nostri ospiti un’esperienza diversa e carica di emozioni che, unita alle tradizioni, alla cultura e alle specialità enogastronomiche del territorio, fa di Lecce un luogo unico. Mi auguro che tornando nei vostri Paesi possiate parlare bene ai vostri amici di Lecce e dei leccesi”.

Agli studenti saranno fatte conoscere le civilizzazioni millenarie della Puglia e faranno esperienza con il patrimonio italico, greco, romano, bizantino, rinascimentale e post-rinascimentale della regione del Sud Italia. Il programma di viaggio punterà l’attenzione sulla storia, cultura, politica e arte di un territorio e della sua definitiva integrazione in Italia. Nel loro tour visiteranno i monumenti, le chiese, le botteghe artigiane, i laboratori artistici, le aziende vinicole e olearie del nostro territorio e assisteranno anche a spettacoli di pizzica salentina.