“Teatrini e Presepi”, alla Galleria Art&Co una mostra di Giosetta Fioroni dedicata al Natale

Ritorna a Lecce, alla Galleria Art &Co, l’artista romana Giosetta Fioroni in una bella mostra dedicata al Natale dal 16 Dicembre al 27 Gennaio 2018

Nel 2013 il Drawing Center di New York ha dedicato a Giosetta Fioroni un’ampia mostra monografica a cura di Claire Gilman, dopo il successo del lavoro monografico di Germano Celant nel 2009. A questa grande artista italiana è legata l’attività espositiva della Galleria Art& Co. Dopo Giosetta Fioroni e gli artisti di Piazza del Popolo nella galleria ART&CO Parma, Omaggio ai grandi maestri del Novecento ad ART&CO Lecce e Giosetta Fioroni anni ’60 al MMOMA Moscow Museum of Modern Art, ritorna a Lecce alla Galleria Art &Co l’artista romana in una bella mostra dedicata al Natale.

E’ nei ricordi di bambina che affonda l’ispirazione per i presepi, realizzati come teatrini scenografici, memoria della manualità scultorea del padre, allievo di Arturo Martini, e delle marionette che la mamma confezionava. E brillano gli occhi di bambina quando nel 1944 il padre allestì un presepe su più tavoli nel salotto della casa romana: ruscelli, pastori, angeli musicanti, animali. La memoria infantile ha guidato i suoi presepi creati con colori sgargianti, ambientati nella tradizione ma reinventati con incrostazioni, conchiglie, soli, colori, ambientazioni favolistiche e presenze mute: rimane intatta l’iconografia sacra, la tradizione simbolica della Sacra Famiglia a suggellare la continuità con l’immaginario collettivo. Così l’anima pop di Giosetta Fioroni non regredisce nemmeno difronte alla favola del presepe ma anzi ne vivifica il suo tratto comunicativo.

Unica attivista nella celebre “Scuola di Piazza del Popolo “ con Festa, Angeli e Schifano, allieva di Scialoja e amica di Burri, la Fioroni produsse una serie di monocromi e argenti in cui si soffermò su ritratti di donne affascinanti e malinconiche e bambini solitari. Compagna di Goffredo Parise dal 1963, si è dedicata alle interazioni tra l’arte e la scrittura, la letteratura e il teatro e negli anni veneti rilesse il paesaggio e creò teche lignee di ricordi. Giosetta Fioroni sarà in mostra alla galleria Art&Co di Lecce dal 16 Dicembre al 27 Gennaio 2018 con altri artisti permanenti nella collezione della galleria. Un augurio natalizio… ad arte!

di Maria Agostinacchio



In questo articolo: