Cinque regole per poter dire ‘Accessibile’: ecco un vademecum per gli operatori del turismo

Cinque buone regole per poter dire ‘Accessibile’. I risultati di un progetto ‘ad hoc’ sono stati illustrati stamattina, a Palazzo Adorno, nel corso di una conferenza stampa. Un vademecum per gli operatori del settore turistico.

Accedere alle informazioni che riguardano la corretta individuazione delle strutture d’accoglienza, dei luoghi, delle iniziative e degli eventi accessibili e praticabili in relazione alla tipologia e al grado di disabilità posseduta, soprattutto in chiave turistica e quindi di fruizione del territorio. Cinque regole per poter dire “Accessibile”, il Vademecum rivolto ad operatori del settore turistico e a tutti coloro i quali vorranno accostarsi con la dovuta sensibilità e professionalità alla tematica.
 
Presentati stamattina, presso la sala stampa di Palazzo Adorno, i dettagli del progetto "Terra Accessibile – la rete per lo sviluppo di una cultura sostenibile e inclusiva”. Lodevole, inoltre, l'iniziativa sfociata nelll’Infopoint di “Terra Accessibile”. Partito nel 2015 e finanziato da Fondazione con il Sud grazie al Bando “Volontariato 2013”, “Terra Accessibile” è stato condotto da un ampio partenariato di associazioni del territorio salentino, coordinate dall’organizzazione di volontariato Anyway Accessalento
  
All’evento, nel corso del quale sono stati illustrati risultati finali di un percorso durato due anni, c'era, tra i relatori presenti, anche Diomede Stabile, Presidente di Anyway Accessalento (soggetto attuatore e responsabile). “In questi anni – ha spiegato Diomede – la rete dei partner ha messo le proprie competenze a disposizione dell’offerta turistica affinché si generasse una nuova consapevolezza sul tema della cultura accessibile attraverso la proposta al visitatore con esigenze specifiche, di informazioni, precise e puntuali, che lo possano accogliere e sostenere nella sua permanenza in Salento.
 
Tra le azioni messe in campo, grande importanza ha rivestito la formazione degli operatori del settore turistico e dei volontari del terzo settore, grazie alla realizzazione del corso in 'Turismo accessibile: partecipazione e formazione per la costruzione di competenze accessibili'”.
  
Oltre a lui, Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce; Raffaella Arnesano, ideatrice e coordinatrice di “Terra Accessibile”; Stefania Mandurino di Pugliapromozione; Giancarlo De Venuto, Vice-Presidente Federalberghi Lecce; e Gianfranca Saracino, presidente di Agedo Lecce. Per conoscere tutti i dettagli del progetto, inoltre, consigliamo agli utenti di cliccare sul video in coda all'articolo per ascoltare le interviste ai protagonisti.



In questo articolo: