Tornando dalla Festa di San Brizio, veniva investito. Oggi Calimera ricorda Luigi De Giorgi

Ad un anno dalla scomparsa del Madonnaro di Vernole gli artisti calimeresi lo ricordano con un’opera collettiva: maxi raduno nella giornata di oggi, alle 18.30, in Via Kennedy.

Mercoledì 29 luglio segnerà l’anniversario di un anno da quando il mai dimenticato ‘madonnaro’ vernolese Luigi De Giorgi, di rientro con la sua bicicletta proprio dalla Festa di San Brizio a Calimera fu travolto e tragicamente ucciso da un auto.
 
Così dopo dodici mesi , non essendosi mai sopito il ricordo di un artista così amato dai Salentini, la città di Calimera ha pensato bene di rendergli onore organizzando per oggi, alle ore 18.30, un raduno di artisti in Via Kennedy, artisti che dovranno realizzare un’opera collettiva da donare poi alla città di Vernole.
 
 “Non abbiamo dimenticato che il giorno della sua tragica morte Luigi De Giorgi rincasava proprio dalla nostra Festa patronale – dice Serenella Pascali, assessore al Welfare e Culturaun percorso che Luigi aveva tante volte solcato con la sua bicicletta ma che quella notte gli fu fatale. È per la vicinanza a questa persona, alla sua famiglia e a tutta la Comunità Vernolese, che abbiamo organizzato per oggi un Raduno spontaneo di artisti Calimeresi per la realizzazione di un affresco corale.”
 
L’iniziativa è inserita nella rassegna estiva “Chiamata alle arti – Cultura a km zero”, organizzata dalla neo insediata amministrazione comunale di Calimera. L’affresco che sarà realizzato in onore di Luigi De Giorgi sarà effettuato su tre pannelli delle dimensioni di 1×1,5 mt in legno pioppo o abete con tecniche differenti.
 
“Alla realizzazione – ha concluso l’assessore alla cultura del Comune di Calimera – parteciperanno oltre agli artisti Calimeresi che guideranno l’iniziativa, i bambini e i ragazzi della nostra comunità”.



In questo articolo: