Trova un portafoglio e lo restituisce al proprietario facendo 80km: la ‘lezione’ di un giovane ambulante marocchino

Quando un ambulante marocchino gli ha restituito il portafoglio che aveva smarrito, un imprenditore ha voluto ringraziarlo con un post su Facebook: ‘Una lezione di vita che fa vergognare quando pensiamo che l’onestà possa essere legata alle sfumature della pelle’.

Ha perso il portafoglio contenente 250 euro in contanti, carte di credito e documenti e quando ormai si era rassegnato all’idea che non lo avrebbe mai più ritrovato ecco che squilla il telefono: chi lo aveva ritrovato, per caso, lo aveva anche restituito. Protagonisti di questa storia “a lieto fine” sono un imprenditore di Tuglie, che ha voluto condividere l’accaduto su Facebook, e un giovane ambulante marocchino che, con la sua buona azione, è diventato la dimostrazione vivente di come il famoso detto «l’abito non fa il monaco»,  non sbagli.
  
«Ero disperato e rassegnato – ha raccontato l’imprenditore che aveva smarrito il prezioso borsellino in quel di Lecce – quando mi ha telefonato un mio dipendente per informarmi che un ragazzo marocchino, proprietario di una bancarella che sosta nel punto in cui probabilmente mi era scivolato il portafogli, me lo avrebbe riportato». Poche ore dopo, inaspettatamente.
  
Lo straniero, in qualche modo, è riuscito a risalire all’indirizzo del proprietario, si è preso la briga di mettersi in macchina, percorrere chilometri su chilometri a sue spese, perdendo tempo e almeno il denaro della benzina, solo e soltanto per restituire un oggetto che nessuno avrebbe mai reclamato.
  
Un gesto nobile che racchiude una piccola, anzi grande “lezione di vita”: «mi sono vergognato profondamente – aggiunge l’imprenditore – se in qualche momento ho avuto un pregiudizio, se ho giudicato, se ho pensato male, se ho ritenuto lontanamente possibile che l'onestà potesse avere le sfumature di un colore: il colore della pelle».
  
«Ovviamente – conclude il proprietario del portafogli smarrito – ho saputo come ringraziare questa persona, ma il vero grazie lo devo per la lezione di vita che mi ha dato!!!». 



In questo articolo: