Un calcio alla mafia: sport e legalità nell’ottava edizione dei ‘Giochi di Sallentia’

Gli studenti di quattro scuole hanno partecipato all’ottava edizione dei ‘Giochi di Sallentia’. Un quadrangolare di calcio che rientra nelle iniziative di educazione e lotta alla mafia organizzata dagli istituti scolastici.

Un calcio alla mafia, un urlo a favore della legalità. L’ottava edizione dei “Giochi di Sallentia" vede in campo – nel vero senso della parola – ancora una volta gli studenti salentini. Una manifestazione nata, inizialmente, come volontà di socializzare, stare insieme, favorendo il confronto e la crescita educativa. Oggi, invece, l’appuntamento è divenuto tappa fissa del percorso educativo dei ragazzi, i quali attraverso un quadrangolare di calcio rinnovano il loro impegno di cittadini attivi e sensibili. L’Istituto “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano; il “Salvemini” di Alessano; Il “Comi” e lo “Stampacchia”  di Tricase. Ogni squadra aveva il nome di una vittima di mafia:  Antonio Montinaro, Franco Marcone, Michele Fazio, Renata Fonte. Alla fine la vera vittoria non è stata quella ottenuta sul terreno di gioco. Hanno vinto i valori, le idee, il rispetto.

Il “Don Tonino Bello” (di cui è dirigente scolastico la prof.ssa Anna Lena manca), assieme ad altri istituti, è presidio di “Libera”, da sempre impegnato nella legalità. Ecco allora il miglior modo per attuare un progetto intitolato “Il Noi”, il cui obiettivo intende proprio seminare il “seme della legalità”. Un seme dal quale possano nascere radici forti, durature e – appunto – “radicate” nell’odierna società.

Il tutto, peraltro, si inserisce nell’ambito di alcune inziative che vanno dal 21 Marzo al 12 Giugno 2017. Già il “Don Tonino Bello” aveva organizza una serie di eventi con a tema la legalità. Mostre, approfondimenti e iniziative per ricordare i ragazzi salentini che hanno speso la loro vita nella lotta alla mafia  in associazione con la Fondazione Don Tonino Bello, il Presidio Renata Fonte Libera di Nardò e l’Associazione “NOMENI” per Antonio Montinaro di Calimera.

Prossimo appuntamento da non perdere, dunque, Venerdì 26 Maggio 2017. Nell’occasione, il motoveliero Leucadia Blu trasferirà la mostra fotografica “SGUARDI” via mare a San Foca dove le scolaresche del territorio leggeranno un ipotetico dialogo tra Don Tonino e Antonio Montinaro. 



In questo articolo: