Una banca diversa per un territorio migliore che respira futuro

15ma edizione del Progetto Studio della BCC di Leverano, grande successo fra arte, moda e cultura. Ospite d’eccezione lo stilista Pino Cordella fondatore dell’Istituto Cordella Italia Fashion School di Lecce.

A Leverano è diventato un appuntamento fisso, giunto quest’anno alla 15^ edizione. Si tratta del Progetto Studio della Banca di Credito Cooperativo che culmina in una serata evento che vede al centro della scena studenti e insegnanti.
 
La manifestazione celebrata nella sala congressi della BCC ha visto la partecipazione di numerose scuole dell’hinterland che hanno aderito al progetto socio – culturale
 
“La nostra banca – spiega il presidente Lorenzo Zecca – ha sempre dato attenzione, e continua a farlo, alle questioni di carattere sociale, educativo, ambientale e di educazione alla convivenza civile. Tutto ciò avviene attraverso il Progetto Studio che permette alla BCC di Leverano di detenere una profonda conoscenza dei bisogni specifici del proprio mercato, nonché dei peculiari fattori culturali che caratterizzano il territorio di riferimento, fattore che ha portato ad un elevato grado di fidelizzazione della clientela servita”.
 
Una BCC di Leverano, quindi, sempre attenta ai giovani ed al mondo della scuola e dell’economia. Ogni anno i premi s’incrementano per consentire l’acquisto di materiale didattico alle scuole partecipanti al concorso; ma anche per sostenere negli studi i laureati e diplomati del territorio, figli dei suoi soci.

La manifestazione quest’anno ha registrato la partecipazione straordinaria dell’Istituto Cordella Italia Fashion School di Lecce, con la personale presenza ed intervento dello stilista Pino Cordella, fondatore e artefice italiano dell’arte sartoriale nel mondo. Sono stati presentati quattro modelli di abiti da sfilata, liberamente ispirati e realizzati dagli allievi della scuola.

La commissione esaminatrice, composta da giornalisti, esperti della comunicazione e del mondo della scuola, hanno affrontano con professionalità l’arduo compito di giudicare i lavori proposti, incontrando non poche difficoltà a valutare i lavori presentati, dove in tutti emerge creatività ed accuratezza nelle ricerche.
           
I diplomati che hanno ricevuto la borsa di studio per l’anno 2015 sono stati: Dimastrogiovanni Alberto, Landolfo Sofia Assunta, Manco Federica, Saponaro Alessandro e Savina Chiara. Mentre i Laureati con percorso unico di almeno 5 anni risultano premiati: Matino Silvia, Peluso Mattia Rocco e Sorino Laura. Quelli per il percorso almeno biennale successivo al triennale:
Albano Guenda, Calasso Gabriele, Zecca Alessandra, Greco Marianna e Dimastrogiovanni Carlo.  

Per il percorso iniziale triennale, invece, sono risultati vincitori: Ciurlia Antonella, Marzano Giorgio, Albano Gabriele, Calcagnile Vanessa, Frisenda Mariagiulia, Landolfo Giuseppe   e Nestola Nicol.
Infine, per la Categoria Lauree “Premio Speciale” sono state premiate: Frisenda Anna Paola  e Grasso Elisabetta.
 
Oltre ai singoli sono stati assegnati i premi alle scuole, risultando vincitori i seguenti istituti scolastici con buono acquisto di € 500 ciascuno per materiale didattico:
 
Tema: Libertà di pensiero e rispetto degli altri:
Istituto Comprensivo Statale Polo 2 “Renata Fonte” di Nardo’
 
Tema: La mia città è anche quella degli altri
Istituto Comprensivo Statale Polo 3  di Galatina
 
Tema: Chi semina amore, raccoglie felicità
Istituto Comprensivo Statale di Salice Salentino
                       
Tema: Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita
Istituto Comprensivo Statale Polo 2 di Leverano
 
I premi speciali con buono acquisto di € 250,00 ciascuno, sono stati consegnati a:
 
PREMIO SPECIALE DEI COMPONENTI GIORNALISTI:
Istituto Comprensivo Statale Polo 3 “San Giuseppe da Copertino” di Copertino
 
PREMIO SPECIALE DEI COMPONENTI DOCENTI:
Istituto Comprensivo Statale di Porto Cesareo
 
PREMIO SPECIALE DEL PRESIDENTE in memoria di “Mimino Paladini:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE POLO 1 “Giuseppe Strafella” di COPERTINO
 
PREMIO SPECIALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:
Istituto Comprensivo Polo 1 Ad Indirizzo Musicale di Leverano
 
A conclusione sono stati resi noti i temi per l’anno scolastico prossimo che sono:
 
Un mondo pieno, pieno di amici; Sogno una società che sappia dialogare; Giovani responsabili oggi, cittadini consapevoli domani; Presentiamo un artista locale contemporaneo.
 
La manifestazione, presentata dalla giornalista Fabiana Pacella, ha contato sul supporto essenziale e determinante di Sandrino Ratta, responsabile dell’organizzazione dell’evento per conto di BCC. A lui è andato il ringraziamento e il plauso di tutti per la grade sensibilità dimostrata, ancora una volta, verso le nuove generazioni.



In questo articolo: