Una passeggiata sull’acqua di 70 metri a Pescoluse: inaugurato il pontile eco-compatibile

Inaugurazione del pontile dello stabilimento balneare ‘Le Maldive del Salento’ avvenuta stamattina presso l’incantevole marina di Pescoluse. Struttura unica in Puglia che garantisce sicurezza dei bagnanti a bassissimo impatto ambientale.

Si tratta dell’unico pontile in Puglia per le sue caratteristiche: misure, materiale con cui è stato realizzato e tipo di ancoraggio al fondale. Un’opera ecosostenibile ed ecocompatibile, nata per garantire maggiore sicurezza ai fruitori della spiaggia, oltre che un servizio migliore per le attività messe a disposizione del lido “Le Maldive del Salento”, a Pescoluse, marina di Salve. La struttura, delle dimensioni di 70 metri, è stata inaugurata stamattina alla presenza dei bagnanti. Il taglio del nastro, ad opera dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone. Presenti anche il vescovo della Diocesi di Ugento Mons. Vito Angiuli; l’Onorevole Rocco Palese; il Senatore Rosario Giorgio Costa e il sindaco del Comune di Salve Vincenzo Passaseo. “Quello del turismo balneare – spiega proprio il primo cittadino – resta per noi il settore trainante di promozione e crescita del territorio. Alla Bandiera Blu e alla Bandiera Verde dei pediatri italiani, oggi vantiamo anche il terzo posto nel Concorso Web di Legambiente “La più bella sei tu”, premio che abbiamo ritirato l’11 agosto a Grosseto. Ed è importante che i titolari dei lidi, come in questo caso Vito Vergine, si impegnino a migliorare ulteriormente la propria strutture e servizi offerti”.

Il pontile del lido “Le Maldive del Salento”, il cui materiale è stato fornito dall’azienda leader nel settore T-Docks, è lungo 70 metri e largo 2 e mezzo, parte dalla battigia e prosegue nel mare, fuoriuscendo dal livello del mare di circa 30 centimetri; è dotato di passamano per 40 metri, i lati degli ultimi metri sono stati lasciati liberi per consentire l’attracco delle imbarcazioni, l’imbarco e lo sbarco. L’opera è a bassissimo impatto ambientale poiché è costituita da blocchi modulari in polietilene ad alta densità, resistenti agli agenti atmosferici, alla luce, alle basse o alte temperature; realizzata con materiale ecocompatibile ed ecosostenibile che, una volta rimosso, non lascerà tracce.

La stabilità della struttura è assicurata da eliche speciali, sono stati infatti utilizzati pochissimi blocchi di cemento, lo stretto necessario per garantirne l’ancoraggio; blocchi che poi saranno rimossi insieme al pontile a settembre. La struttura, il cui montaggio è stato affidato ai professionisti di MMarine srl, sarà nuovamente assemblata il prossimo anno a ridosso della stagione estiva. “Cerchiamo di garantire sicurezza e al contempo divertimenti ai nostri turistispiega il titolare del Lido Le Maldive del Salento e Presidente SIB Confcommercio Lecce Vito Vergineun turismo di qualità si può avere solo continuando ad investire e migliorare le nostre strutture e i servizi offerti. Ma questo è possibile solo se si fa sistema, per questo devo ringraziare il Comune di Salve, che ha creduto nella novità, e la Soprintendenza la cui collaborazione è stata preziosa”.

Abbiamo voluto questa struttura per garantire la sicurezza dei bagnanticoncludee soprattutto dei bambini e anche per permettere alle imbarcazioni di attraccare e ai giochi acquatici di effettuare le operazioni di imbarco e sbarco in tutta sicurezza strutture come nel caso di questo pontile”. Il prossimo anno probabilmente la struttura sarà ancora più grande e assumerà una forma a T per permettere l’attracco delle imbarcazioni di passaggio, anche da parte di personaggi illustri, la cui presenza è sempre più numerosa in questo tratto di costa del Salento.



In questo articolo: