Una terra piegata e lasciata in balia delle piogge, Torre Chianca finisce su ‘Striscia la Notizia’

Strade allegate, case circondate dall’acqua e cittadini costretti a rimanere barricati nelle case. Su quello che accade a Torre Chianca quando piove si sono accesi i riflettori di Striscia la Notizia.

Pinuccio il celebre inviato pugliese di ‘Striscia la Notizia’ torna in Salento: «Carissimi Amici, non sono a Venezia ma a Torre Chianca, marina di Lecce. Qui ha piovuto per mezz’ora e adesso sto andando a prendere (con un gommone gonfiabile) Daniele che non può uscire di casa». Inizia con queste parole, il servizio del programma di punta del prime-time di Canale5 (andato in onda ieri, due giugno), in cui si sono accesi i riflettori sui problemi della cittadina a due passi dal capoluogo barocco.
  
Con l’ironia di sempre, le telecamere dell’irriverente trasmissione condotta da Ficarra e Picone hanno ripreso le strade ed in particolare la piazza allagate dopo un acquzzone. Le case circondate dall’acqua impediscono alle persone di muoversi sia a piedi che in macchina.    
  
«Paghiamo le tasse profumatamente, ma nessuno si ricorda di noi!», è stata la lamentela di una residente che fa capire lo stato di abbandono a cui è lasciato un luogo che potrebbe essere un’ambita meta turistica con tutti i crismi, come sottolinea Pinuccio. A Torre Chianca, “un luogo meraviglioso”, c’è anche un piccolo fiume – il fiume Idume – che prima di finire nel mare crea un piccolo laghetto.
  
La situazione “immortalata” dalle telecamere di Striscia la Notizia è soltanto un episodio che, purtroppo, si ripete ogni volta che il maltempo fa capolino. Ognuno si attrezza come può, persino parcheggiando piccola barche nel giardino, ma per i residenti si tratta di una situazione al limite della sopportazione.
   
“Basterebbe poco per far diventare Torre Chianca un luogo di attrazione” conclude Pinuccio, non prima di lanciare un appello  “a chi di dovere”: «per piacere tenete bene questo posto, che è peccato».
   
Elena Corsini
Michele Madaro



In questo articolo: