Unisalento, due associazioni rischiano il riconoscimento e scoppia la polemica

I rappresentati degli studenti delle due associazioni non riconosciute attaccano “Link” e “Studenti Indipendenti”. Senza riconoscimento, Focus e Icaro non possono avviare attività.

universita-salento

È ancora polemica nel mondo dell’associazionismo universitario. I rappresentatati degli studenti dell’Unisalento, infatti, sono in queste ore alle prese con una nuova bega che però potrebbe avere risvolti a dir poco problematici.

Alla base di tutto la seduta del Consiglio degli Studenti, riunitosi nella giornata di ieri: tra i vari punti all’ordine del giorno, infatti, c’era anche quello delicato parere sul riconoscimento ufficiale delle varie realtà associative che popolano l’ateneo leccese, ma quella che sembrava una pura formalità, si è trasformata in un mistero.

A denunciare il tutto le associazioni – danni presenti tra i corridoi delle varie facoltà – Icaro e Focus Studenti., che parlano di una crociata contro di loro. Perché? Le rispettive associazioni non hanno ottenuto il riconoscimento da parte del principale organo studentesco d’ateneo.

“Inspiegabile diniego”

“Quello che sarebbe dovuto essere un parere – spiegano – si è trasformato nell’ennesimo atto di ostruzionismo condotto da alcuni componenti dell’organo nei confronti dei nostri consociati. Icaro e Focus Studenti non hanno ottenuto il riconoscimento a causa dell’opinione divergente di quegli stessi consiglieri che, appena un anno fa, nello stesso organo, riconoscevano ad entrambe il merito di fare sindacalismo studentesco. L’abbiamo definita pura formalità poiché nessuno si sarebbe mai aspettato una situazione del genere. Non parliamo per presunzione ma consapevoli del fatto che, l’anno scorso, gli stessi rappresentanti si erano espressi in maniera favorevole sullo stesso quesito per entrambe le associazioni”.

A finire nel mirino delle due associazioni, “Link Lecce” e “Studenti Indipendenti”, associazioni degli studenti che contano della maggioranza dei seggi in CdS. La tensione, già di per sé palpabile, si acutizza anche alla luce dell’imminente appuntamento elettorale che attende gli studenti universitari tra poche settimane. Un mancato riconoscimento impedirebbe, di fatto, l’attività associativa nelle varie facoltà.

“Cos’è successo in quest’ultimo anno da far cambiare idea ai consiglieri? – si chiedono infine Icaro e Focus – Sarà forse la vicinanza delle prossime elezioni universitarie?

Ad aprile il caso del “Blocco”

Insomma, nuova polemica sul riconoscimento delle associazioni che fa seguito a quanto accaduto ad aprile dello scorso anno quando furono gli esponenti di “Blocco Studentesco” a sentirsi dire di ‘no’ dal Senato Accademico per via della loro vicinanza al partito politico CasaPound. Questa volta, però, le motivazioni – al momento – latitano.