Viaggio sul treno storico ‘ Salento Express ‘ . L’Evento sarà seguito da Leccenews24

Partirà Mercoledì 5 Agosto il treno storico Salento Express in grado di riunire la Città vecchia di Gallipoli alla terra ferma e di collegarla inoltre alla città di Otranto collegando i due mari che bagnano la penisola

Partirà da Gallipoli il treno storico Salento Express e arriverà direttamente a Otranto tagliando in due il tacco d’Italia e collegando le due città.

Un treno storico chiamato quello “dei due mari” che Leccenews24 tramite un inviato speciale seguirà in tutti i suoi passaggi dallo Jonio all’Adriatico. Il percorso chiaramente rivolto all’offerta di un servizio turistico di elevata qualità desterà molta attenzione perché oltre alla capienza di circa 100 persone per un solo viaggio, sarà in grado di collegare la Città Vecchia di Gallipoli alla terra ferma ripercorrendo l’antico tronco ferroviario del porto gallipolino che, al momento in disuso, è l’unico in grado di collegare l’isola alla terra.
Ci sarà la possibilità inoltre di ripercorrere dei paesaggi del tutto incontaminati e suggestivi e di collegare il Castello di Gallipoli a quello di Otranto.

Il treno partirà Mercoledì 5 Agosto alle ore 16:00 e arriverà nella città di Otranto alle ore 17:35, qui si potrà visitare la Città e la Cattedrale con le ossa degli 800 martiri fino alla ripartenza per Gallipoli prevista per le ore 20:30. Il viaggio di ritorno risulterà molto caratteristico perché si potranno degustare solo prodotti tipici e ovviamente non può mancare la tradizionale musica salentina.

Il treno utilizzato sarà lo Storico Salento Express nato nel 2011 e composto da una carrozza di prima e seconda classe del 1936, da due carrozze di seconda classe del 1947, di un bagagliaio postale del 1940 e del pezzo pregiato rappresentato da un’autovettura a terrazzini di terza classe del 1903 e si tratta della carrozza più antica circolante in Italia, il tutto trainato da una locomotiva diesel del 1959.
Tutto questo permette a chiunque deciderà di effettuare il suo giro turistico di radicarsi non solo a quelle che sono le bellezze del Salento ma ad un pezzo di storia che interessa sicuramente tutta l’Italia, non è da tutti i giorni infatti poter viaggiare su un treno che porta con sé quasi un secolo di storia.

Leccenews24 si occuperà di tenere i suoi i lettori informati in ogni tratta permettendo di sognare anche a chi non ha la possibilità di usufruire del giro turistico.

Il contributo di viaggio è di 20 euro. Il biglietto ridotto di 15 euro è previsto per i bambini di età compresa tra 7 e 10 anni; gratuito invece per i bambini fino a 6 anni. Il contributo di viaggio prevede il viaggio di andata e ritorno in Treno Storico Salento Express, l'intrattenimento musicale, la degustazione e l'assistenza a bordo, il servizio di guide nella città di Otranto e gli ingressi agevolati nei castelli di Otranto e Gallipoli.



In questo articolo: