Poggiardo, apre lo sportello per immigrati

Gli stranieri residenti a Poggiardo potranno richiedere sostegno e indicazioni al nuovo Sportello Immigrati che si trova in via M. Schipa 36. Un’iniziativa per aumentare l’inclusione sociale degli stranieri.

Il Consorzio per i Servizi Sociali e il Distretto Socio Sanitario danno vita ad un nuovo strumento per agevolare gli stranieri residenti.

Sarà inaugurato venerdì 6 dicembre alle ore 18 presso la nuova sede, in via M. Schipa 36 a Poggiardo, lo Sportello Immigrati costituito grazie ad un accordo tra il Distretto Socio Sanitario attraverso il Consultorio per gli Immigrati ed il Consorzio per i Servizi Sociali di Poggiardo.

Tale strumento si rivolgerà alle famiglie straniere residenti sul territorio dell’Ambito di Poggiardo che potranno così ricevere informazioni, orientamento, supporto, assistenza. Un’equipe composta da un’Assistente Sociale del Consultorio Familiare di Poggiardo, un’Assistente Sociale dell’Ambito di Poggiardo, Mediatori linguistico – culturali, uno Psicologo, una Ginecologa, un’Ostetrica e Personale della Comunicazione dell’URP Distrettuale sarà a disposizione degli immigrati ogni martedì dalle ore 16 alle ore 18 ed ogni giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

Vari i servizi: dall’accoglienza alle attività di integrazione socio-culturale e mediazione linguistica, dal supporto alle donne vittime di violenza (fisica, psichica, sessuale) all’assistenza socio-sanitaria (per gravidanza, contraccezione, ivg) e psicologica. Ma anche orientamento per l’utilizzo dei servizi territoriali, per l’assistenza legale e per il disbrigo pratiche di soggiorno e supporto nella ricerca dell’alloggio.

L’apertura di questo Sportello è frutto di un percorso condiviso da tempo da Distretto e Consorzio che già nei mesi scorsi hanno realizzato insieme un opuscolo informativo nell’ambito di un progetto per l’inclusione sociale degli alunni stranieri.



In questo articolo: