Attesa per le Solenni Celebrazioni in onore di Sant’Antonio a Monteroni di Lecce

Si terranno a Monteroni di Lecce, dal 2 al 5 agosto, le celebrazioni in onore di S. Antonio, organizzate dalla città di Monteroni di Lecce e il Comitato Festa Patronale Sant?Antonio di Padova

Caratteristiche di un agosto salentino, non possono mancare le celebrazioni civili, che si stanno tenendo a Monteroni di Lecce. Particolarmente importante il connubio tra la città di Monteroni di Lecce e il Comitato Festa Patronale Sant’Antonio di Padova. Ogni giorno, dal 2 al 5 agosto, infatti, si invocherà il Santo.

Le celebrazioni, già avviate il 19 luglio, proseguiranno sabato 2 agosto alle ore alle ore 19.30 in Piazza Falconieri,  con la Solenne Celebrazione  Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce.
Sempre lo stesso giorno si terranno i festeggiamenti per il XXVII ANNO la Rassegna di Arte  Sacra, organizzati dal Comitato Iniziative Culturali con il Patrocinio dell’Amministrazione Civica. Ad esporre saranno Cosimo Epicoco e Marco Mariano, i quali ricorderanno Luciana Palmieri, attraverso l’accompagnamento musicale di Alessandro Aloisi.

Dal 2 al 4 agosto ci sarà la Mostra dei Campi Scuola “Gruppo Giovani” e dal 3 al 5 agosto si potrà assistere alla Degustazione prodotti tipici salentini.

  • Domenica 3 agosto si potrà assistere a una serie di eventi celebrativi a cui partecipare, iniziando dal mattino presto alle ore 8.30 per la Fiera Mercato, con la partecipazione del Concerto Bandistico "Città di Monteroni," diretto dal Maestro Marco Grasso.  Sempre in prima mattinata vi sarà a celebrazione delle ss. Messe alle ore 8.00, 10.30 e l’ultima alle 11.15, seguite alle 18.30 dalla Processione con festose illuminazioni di candeline, lumi e ciotole di cera davanti alle abitazioni. Si passerà, durante la cerimonia, da via Roma fino all’arrivo in P.zza Falconieri. La serata del 3 agosto si concluderà con la "Vintage Live Band "che suonerà il meglio degli anni 60/70.
  • Lunedi  4 agosto alle ore 7.30, 8.30 e alle 19.00 si potrà prendere parte alle ss. Messe, a seguito il Concerto Bandistico "Città Di Lecce".  A conclusione, di questo agosto impegnativo e pieno, le celebrazioni civili finiranno martedi 5 agosto con due appuntamenti importanti: alle ore 19.30 la Giornata comunitaria di ringraziamento, a cui interverrà il Gruppo “Di quanti quest’anno compiono cinquant’anni” e alle 21.30 ci sarà una cover band dei Modà a intrattenere il pubblico.

Grande impegno civile e attività sacre caratterizzeranno  Monteroni in questi giorni, nei quali fedeli e cittadini potranno amalgamarsi e creare quel tanto criticato connubio tra Stato e Chiesa.

Tania Tornese