​Il fresco vento di Maestrale ha le ore contate, il caldo africano è pronto a riconquistare la Penisola

L’anticiclone di origine nord africana si impossesserà, ancora, dell’Italia da sabato 26 agosto. Le temperature torneranno gradualmente a salire fino a picchi di 35, 36 gradi, di gran lunga superiori alla media del periodo.

Meglio godersi queste temperature ‘miti’ gentilmente concesse dai venti freschi settentrionali se è vero che, come dicono le previsioni, l’aria fresca che ha fatto scendere la colonnina di mercurio su valori accettabili ha le ore contate. Secondo le previsioni dei meteorologi, infatti, dopo il passaggio della storm-line che ha portato con sé piogge e temporali, l’anticiclone di origine africana proverà a riconquistare l’Italia. Polifemo, così è stata chiamata l’ennesima ondata di calore, soffierà aria calda dal deserto del Sahara sulla penisola.
  
Le temperature, quindi, torneranno ad aumentare gradualmente da sabato 26 Agosto e per almeno cinque giorni sembrerà essere in piena estate. Attenzione, non saranno valori eccessivi come quelli registrati nelle scorse settimane quando più volte e con facilità è stato sfondato il tetto dei 40 gradi, ma saranno comunque valori superiori alla media del periodo, che si attestano intorno ai 35/36 gradi. Infondo, l’estate si sta piano piano esaurendo.
  
A beneficiare del passaggio di Polifemo, questa volta, saranno soprattutto le regioni settentrionali mentre il sud rimarrà un po’ più defilato dal passaggio dell’anticiclone africano.
  
Insomma, sul ritorno del gran caldo per fine mese, i modelli principali di previsione sembrano concordi. Sulla ‘durata’ un po’ meno: secondo alcuni esperti, infatti, questo ‘caldo anomalo’ con picchi di 35 gradi durerà fino alla prima settimana di settembre. E forse anche oltre per via dei vari sbuffi di aria calda proveniente dal Sahara che non concederebbero tregua. Il trend è il caldo africano sarà ancora protagonista, ma, come si è soliti dire in questi casi, tutto può succedere. 



In questo articolo: