​Luglio nero, ennesima tragedia tra le acque del Salento: muore pensionato a San Foca

Oronzo Veri, 70 anni di Melendugno, è deceduto ieri pomeriggio nel mare di San Foca. Si era recato in spiaggia insieme alla moglie: si è tuffato in acqua ma improvvisamente è stato raggiunto da un malore. Inutili i soccorsi della Capitaneria di Porto e della Polizia Locale.

Si è consumata l’ennesima tragedia nelle splendide, ma ormai spesso fatali, acque del mare salentino. Nel pomeriggio di ieri, infatti, un anziano originario di Melendugno è deceduto in mare a causa di un malore improvviso.
 
Oronzo Veri, pensionato di 70 anni. Questa l’identità del malcapitato. La tragedia si è consumata sulla costa di San Foca, marina proprio di Melendugno. L’uomo si era recato sulla spiaggia ‘Bandiera Blu’ per trascorrere un pomeriggio sotto il sole in compagnia della moglie. Poi la decisione di tuffarsi tra le acque non proprio calme del mar Adriatico, purtroppo, suo ultimo gesto.
 
Stando a quanto riferiscono alcuni testimoni, infatti, sembrerebbe che l’uomo si sia sentito male improvvisamente, forse a causa di un infarto. Le condizioni disperate dell’uomo sono state notate da alcuni bagnanti i quali prontamente hanno lanciato l’allarme a uno dei bagnini in servizio presso il vicino stabilimento balneare.
 
Raggiunto il 70enne, però, il guardaspiaggia non ha potuto far altro che rendersi conto che la situazione era più grave del previsto. Riportato a riva, Oronzo Veri è stato soccorso dalla Capitaneria di Porto locale e dagli agenti della Polizia Locale, che però ha solo constatato il decesso, ufficializzato poco dopo dal medico legale sopraggiunto sul teatro della vicenda.
 
Un luglio maledetto, insomma, da questo punto di vista. Nel giro di poche settimane, infatti, le località marine della provincia di Lecce hanno visto la morte di alcune persone, proprio in mare. L’ultima risale allo scorso 9 luglio quando, a Porto Cesareo una 65enne di Carmiano si è accasciata al suolo nei pressi della ‘Spiaggetta della Triglia’. Il 2 luglio altro drammatico episodio tra le acque di Otranto, quando ebbe la peggio una donna di 75 anni, raggiunta anche lei da un malore in mare.



In questo articolo: