​Pizzicati e multati mentre abbandonano rifiuti per strada, Porto Cesareo dichiara guerra agli incivili

Due persone sono state pizzicate ad abbandonare rifiuti e per loro sono scattate le dovute sanzioni. Sono i primi trasgressori scoperti a Porto Cesareo e Torre Lapillo. E l’amministrazione promette ‘Tolleranza zero e vigili urbani in borghese e auto civetta’.

«Chi sbaglia paga», è risaputo. E così due persone pizzicate ad abbandonare rifiuti senza il minimo rispetto non solo dell’ambiente, ma anche della normativa vigente dovranno mettere mano al portafoglio dato che, nei loro confronti, sono scattate le dovute sanzioni.  Si tratta dei “primi” trasgressori scoperti nei giorni scorsi a Porto Cesareo e Torre Lapillo. In un caso, un dipendente della ditta Bianco ha notato un uomo intento ad lasciare per strada un ingombrante, nonostante vi sia un numero verde sempre attivo da contattare per il ritiro a domicilio di quel genere di rifiuto. Nell’altro, una persona ha scaricato scarti di edilizia, appartenenti alla categoria dei rifiuti speciali, in un cestino per la carta.
 
«La normativa prevede sanzioni fino a 600 euro per abbandono di rifiuti da parte dei privati. Abbiamo superato ogni limite, ed è necessario intervenire adeguatamente per scovare coloro che buttano la spazzatura senza ritegno dove non è consentito» spiega il comandante dei vigili urbani, Romolo Peluso che nel dichiarare guerra agli ‘incivili’ giura che intensificherà i controlli, a tutte le ore del giorno e della notte, sia in abiti borghesi che con auto civetta sull’intero territorio. Un impegno confermato anche dal primo cittadino Salvatore Albano «Si lavora in squadra – garantisce il sindaco – Mi auguro che le prime sanzioni elevate, così come i controlli stressi, fungano da deterrente per coloro che, pur coscienti del grave danno provocato all’ambiente, assumono atteggiamenti contrari al buon senso e alla legge».
 
Soddisfatta anche l’assessore all’ambiente, Paola Cazzella: «Il nodo dell’abbandono dei rifiuti – commenta – è molto serio. Ringrazio l’ufficio locale di polizia municipale per l’impegno profuso e garantito nonostante i numerosi problemi da affrontare nel periodo estivo». E numerose sono le segnalazioni di rifiuti, materassi, elettrodomestici e altro ancora, lasciati nel centro urbano come sul ciglio delle strade. Per questo, è necessario intervenire in maniera incisiva.
 
Insomma, tolleranza zero nei confronti di chi, in barba alle più elementari regole, scambia il territorio per una discarica a cielo aperto: è questa la promessa fatta dall’amministrazione comunale di Porto Cesareo, di concerto con il locale comando di polizia municipale e la ditta Bianco Igiene Ambiente.



In questo articolo: