760 kg di marijuana abbandonati sulla spiaggia: arriva il primo maxi sequestro di droga del nuovo anno

Maxi sequestro di droga da parte della Guardia di Finanza. I militari delle Fiamme Gialle hanno rinvenuto 760 chili di marijuana sulla spiaggia di Torre Specchia, sul litorale adriatico. Gli scafisti sono riusciti a scappare, abbandonando il carico e tagliando il gommone.

Anno nuovo, abitudini vecchie. Il traffico di droga che collega il Salento all’Est Europa, quello che corre lungo la rotta dei Balcani, non si ferma nemmeno nel 2017. All’alba del primo giorno di gennaio, infatti, la Guardia di Finanza di Lecce ha proceduto a un maxisequestro di marijuana, per un peso complessivo di circa 760 chilogrammi.
 
La sostanza stupefacente presumibilmente è giunta lungo le coste adriatiche a bordo di un gommone, prima di essere abbandonata su una spiaggia di Torre Specchia Ruggeri, marina di Vernole. La droga si trovava tutta imballata in 40 involucri di cellophane, trovata  finanzieri impegnati nel servizio di pubblica utilità.  
 
La marijuana molto probabilmente era stata abbandonata da poco tempo, considerato che gli scafisti, spaventati dalla presenza delle Fiamme Gialle, sulla costa, hanno dapprima cercato di nasconderla tra le dune, per poi darsi alla fuga tagliando le camere d’aria del gommone per renderlo inutilizzabile ed abbandonando il carico.
 
I militari, infatti, dopo aver effettuato le opportune ricerche nei pressi della zona dello sbarco, hanno rinvenuto una muta subacquea e un coltello con il quale, si crede, è stato precedentemente squarciato il natante abbandonato.
 
Naturalmente tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e al momento è a disposizione della Procura della Repubblica di Lecce: delle attività sono stati avviasati i Sostituti Procuratori Tribunale, il dottor Gagliotta e il dottor Santacatterina della D.D.A. salentina di Lecce.



In questo articolo: