​Falsificarono le firme per la pratica di un cliente già morto? Indagati due avvocati salentini

L’inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza, prese il via da una segnalazione dell’INPS per una pratica sospetta. Venne pure disposta una perizia calligrafica per confrontare le firme. L’esito della stessa, avrebbe lasciato un margine di dubbio sulla presunta falsificazione.

Firme false per ottenere l'esenzione del reddito di un cliente già morto? Due legali salentini risultano indagati, a seguito della chiusura dell'inchiesta a firma del sostituto procuratore Paola Guglielmi. L'avvocatessa F.I. 42enne di San Donato e G.P. 43 anni residente a Galatina rispondono delle accuse di falso materiale commesso da pubblico ufficiale in atti pubblici; falsità ideologica commessa in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità e falsità materiale commessa da privato. Gli indagati sono assistiti dagli avvocati Vito De Pascalis, Giuseppe Bonsegna e Vincenzo Perrone. G.P. ha già chiesto di essere ascoltato in Procura e potrà esporre la propria versione dei fatti. Inoltre è stata già depositata una corposa memoria difensiva che proverebbe come il cliente fosse ancora vivo al momento della firma.

L'inchiesta condotta dai militari della Guardia di Finanza, prese il via da una segnalazione dell'INPS per una pratica sospetta.  F.I gestiva un patronato a Galugnano assieme al padre ( non risulta indagato), occupandosi dei rapporti con i clienti. Lei si sarebbe rivolta a G.P. per curare una pratica. Si trattava della dichiarazione prodotta al giudice del lavoro, in data 20 marzo 2014 per ottenere il supplemento pensionistico e il ricorso presentato due mesi dopo.

Secondo la Procura, la firma sul mandato sarebbe stata falsificata da F.I.; così come, quella relativa alla dichiarazione del cliente per ottenere l'esenzione del reddito, apposta da G.P. Venne anche disposta una perizia calligrafica per confrontare le firme.

L'esito della stessa, avrebbe lasciato dei dubbi sulla presunta falsificazione.



In questo articolo: