​Il trattore si ribalta e lui resta schiacciato: dramma a Galatone

Incidente agricolo nella giornata di ieri a Galatone: Cosimo Pinca, 69 anni, ex Assessore comunale, è rimasto travolto dal suo stesso trattore mentre lavorava in uno dei suoi terreni. Lo hanno trovato senza vita i Carabinieri dopo che gli stessi si erano messi alla sua ricerca.

Drammatico episodio nella giornata di ieri a Galatone. Ha perso la vita, infatti, Cosimo Pinca, 69enne particolarmente noto in paese per la sua passione e i suoi trascorsi politici, anche con il ruolo di Assessore nella giunta guidata da Franco Miceli. Pinca è rimasto vittima di un incidente agricolo, schiacciato dal suo stesso trattore mentre era al lavoro su uno dei suoi terreni.
 
La tragica vicenda è accaduta nel corso della giornata di ieri, ma sono in serata si è avuta la brutta notizia. A lanciare l’allarme, infatti, è stata la moglie di Cosimo Pinca che lo sapeva tra le campagne. Di lui però, dopo svariate ore, non si è saputo più nulla. Nessuna telefonata, nessun messaggio, nessun avviso di problemi o di ritardi. E così la signora Pinca, preoccupata, ha allertato i Carabinieri.
 
I militari, quindi, hanno immediatamente attivato le ricerche, coadiuvati anche da alcuni membri della Protezione Civile. Ore e ore in cui hanno battuto il territorio dell’hinterland gallipolino: alla fine le indagini hanno portato all’interno di uno dei poderi di famiglia. E qui la drammatica scoperta.
 
Il 69enne era riverso al suolo, sovrastato dal suo pesante mezzo agricolo, un trattore. Subito si è capito che per l’uomo non c’era nulla da fare. I Carabinieri hanno dovuto richiedere l’aiuto dei Vigili del Fuoco per poter spostare il trattore e recuperare la salma di Pinca: sono dunque arrivate sul posto alcune squadre dei Caschi Rossi da Gallipoli e dal Comando provinciale di Lecce. Solo dopo un po’ di tempo, con manovre delicatissime, si è riusciti a recuperare il cadavere dell’uomo.
 
Ancora tutta la chiarire la dinamica che è portato a una morte tanto fatale quanto drammatica. Ma l’episodio ricorda molto quello accorso lo scorso 27 febbraio a un cittadino 20enne senegalese, rimasto vittima sulla Campi-San Donaci proprio travolto dal trattore che stava guidando, improvvisamente ribaltatosi all'altezza di una curva.



In questo articolo: