​Visita al cimitero, ma non per i defunti. Ladri sacrileghi rubano i vasi di rame dalle tombe

Decine di vasi di rame sono stati rubati all’interno del cimitero di Minervino di Lecce. La scoperta è avvenuta questa mattina quando alcune anziane si sono recate al camposanto per far visita ai propri cari.

Approfittando probabilmente delle ore in cui il cimitero era poco frequentato hanno fatto razzia di vasi di rame, ripulendo in modo quasi scientifico tombe e loculi. Non ha avuto scrupoli il ladro che ha trafugato i ‘preziosi’ recipienti nel campo santo di Minervino di Lecce, sulla strada per Cocumola. Sempre che ad agire sia stata una sola persona.  
   
La scoperta dei furti – che sfiora la profanazione –  è avvenuta questa mattina, quando alcune anziane donne, che si erano recate in visita ai propri cari, hanno notato i fiori per terra imputando, in un primo momento, la colpa al vento che sta soffiando imponente in queste ore sul Salento. La verità si è palesata davanti ai loro sbigottiti occhi poco dopo: dai contenitori delle lapidi mancavano i vasi di rame. Tra lo stupore e la rabbia, le poverette hanno lanciato immediatamente l’allarme, amareggiate dal gesto che ha ‘offeso’ la memoria di tutti i defunti.
   
Non sono rari casi simili. L’«oro rosso», come è stato soprannominato non a caso, ha sempre fatto gola. Così tanto da indurre i meno ‘timorosi’ a spingersi anche nei luoghi considerati sacri, pur di recuperare ‘pezzi’ da rivendere a caro prezzo nel mercato nero.
   
Non solo le stazioni ferroviarie, le centraline elettriche o le grondaie, anche i cimiteri sono diventati argomento di cronaca quotidiana per i recipienti realizzati con questo prezioso materiale prontamente trafugati senza che nessuno si accorga di nulla se non a cosa fatta. Per questo, molte amministrazioni comunali, soprattutto delle città del Nord, prima che i furti assumessero una dimensione preoccupante e allarmante, hanno deciso di sostituire i vasi di rame con meno appetibili recipienti di plastica. Un espediente che ha permesso di ridurre i colpi e dissuadere i ladri dal commettere altri crimini. 



In questo articolo: