A fuoco l’albero di Natale, lievemente intossicata una bambina: voleva salvare il cane

Poco dopo la mezzanotte, le luci dell’albero di Natale hanno fatto cortocircuito, dando vita ad un rogo di fiamme che ha divorato quasi per intero l’appartamento. Nessun intossicato, ma notte fuori di casa per l’intera famiglia.

incendio-natale

Probabilmente tutto è nato da un “cortocircuito”, ma le valutazioni sono ancora in corso. Di certo è stata una notte di terrore per una famiglia residente a Gallipoli che ha dovuto fare i conti con le fiamme che si sono propagate all’interno del proprio appartamento. Fortunatamente, quando le lingue di fuoco hanno conquistato l’abitazione, situata al secondo piano a pochi passi di vico Torre Sabea, nella Città Bella, in casa non c’era nessuno: erano tutti al piano di sotto.

Le fiamme

Quando da poco era passata mezzanotte la famiglia è andata a dormire, lasciando accese le luci dell’albero di Natale, allestito in cucina: è da qui che è partito il rogo. Le fiamme, a poco a poco, hanno divorato anche altri suppellettili fino a quando il forte odore di bruciato e il fumo sono diventati talmente forti e intensi da svegliare la famiglia che ha lanciato l’allarme. Tempestiva è stata la chiamata al pronto intervento dei pompieri che sono arrivati nell’appartamento per sedare le fiamme. Prima dell’arrivo dei Vigili del fuoco, la bambina si è precipitata per salvare il cane che era rimasto “intrappolato”. Soltanto lei ha riportato una lieve intossicazione da fumo.

Evacuata la casa

L’incendio ha distrutto buona parte dell’appartamento e si è resa necessaria l’evacuazione dell’abitazione. La famiglia, infatti, è stata costretta a lasciare la casa e passare la notte fuori.
Il luogo dove si è generato l’incendio era ormai inagibile, così come dichiarato a seguito del sopralluogo dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Gallipoli. Gli accertamenti rispetto alla vicenda sono ancora in corso, così come la valutazione dei danni, non coperti da polizza assicurativa.

Il cortocircuito, come detto, sarebbe stato generato dalle luci dell’albero di Natale, rimaste accese, e che hanno dato vita all’incendio.



In questo articolo: