A mare per una battuta di pesca, anziano scivola e muore sugli scogli di Porto Miggiano

Tragedia sulla scogliera di Porto Miggiano, località di Santa Cesarea Terme: qui nella giornata di ieri è deceduto un anziano pescatore per cause ancora tutte da chiarire. Si ipotizza una scivolata, oppure un malore. A lanciare l’allarme è stata la moglie.

Dramma nel corso del tardo pomeriggio di ieri a Porto Miggiano: un uomo è morto, accidentalmente, sui gradoni della nota scalinata che conduce verso il mare, luogo in cui si stava recando per una tranquilla battuta di pesca.
 
Si tratta di Antonio Stefanelli, 79enne originario del comune di Scorrano: l’uomo era uscito ieri da casa, comunicando alla famiglia la sua intenzione di recarsi a pesca. Con la sua canna da pesce, amo ed esca in mano, però, l’anziano pescatore non è riuscito a raggiungere lo specchio d’acqua della località di Santa Cesarea Terme: mentre era intento a scendere la scalinata del posto, infatti, qualcosa non è andata per il verso giusto.
 
Forse in piede il fallo, o forse un malore, oppure ancora un punto particolarmente viscido su sui si è posato: fatto sta che il 79enne è caduto rovinosamente, restando al suolo senza vita.
 
L’allarme è scattato, però, solo qualche ora più tardi, in serata, quando cioè la moglie dell’uomo, non vedendolo rientrare in casa e non riuscendo più ad avere sue notizie, ha lanciato l’SOS ai Carabinieri.
 
I militari, dopo aver ascoltato il racconto dei familiari, si sono immediatamente recati a Porto Miggiano e, una volta rintracciato l’uomo, hanno ben presto capito che non vi era più nulla da fare: il cadavere giaceva a pochi metri dalla scogliera.
 
Per recuperare il corpo si è reso necessario il supporto del Nucleo Alpino e Fluviale, oltre ai sanitari del 118, giunti sul posto per constatare ufficialmente il decesso. Da chiarire, adesso, le esatte cause della tragedia.
 
Un vero e proprio dramma, questo. Un dramma soltanto sfiorato lo scorso 28 luglio quando una donna, una turista in visita nel Salento, è improvvisamente scivolata sulla scala che porta alla baia di Porto Miggiano, rimanendo incastrata nella roccia. L'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri del Norm di Maglie, in quella occasione, si rilevò provvidenziale per il salvataggio della signora.



In questo articolo: