Abbandonato vicino al cassonetto e salvato dalle Guardie Zoofile. Storia a lieto fine per un gattino

Il brutto episodio avvenuto nel pomeriggio di ieri nel capoluogo. Ad accorgersi del micio un passante che portava a spasso il cane. Avvisato il Nucleo Zoofilo il povero animale è stato tratto in salvo. Fortunatamente non ha subito ferite.

Un  nuovo triste, tristissimo caso di inciviltà ai danni degli animali si è verificato nel pomeriggio di ieri in Piazzetta Ludovico Ariosto.

Un gattino dell’apparente età  appena un anno, infatti, è stato abbandonato come un oggetto, accanto al cassonetto dei rifiuti, in una scatola di cartone.

Fortunatamente, però,  è stato tratto in salvo dalle Guardie per l’Ambiente, il nucleo comunale di zoofili dell’Assessorato alle Politiche Ambientali.

A dare l'allarme è stato un passante che portava a passeggio il proprio cane e che ha avvertito alcuni deboli lamenti provenire dalle prossimità del cassonetto della raccolta indifferenziata.

Prontamente, quindi, sono intervenute sul posto le guardie zoofile, coordinate da Domenico Clemente, che hanno preso in consegna il gatto portandolo dal veterinario. Dott. Vergara, per gli accertamenti di routine.

Il piccolo micio, per fortuna, non aveva riportato danni di alcun genere, fermo restando il difficile trauma da superare.

Immediatamente, inoltre, il Corpo dei Vigili Urbani del capoluogo ha avviato le indagini per il reato di maltrattamento e abbandono da parte.

“Ogni tanto pare di fare un salto nel passato di parecchi anni, quando ancora la sensibilità nei confronti degli animali domestici era una passione di pochi ed una guerra persa in partenza”,  ha dichiarato l’Assessore Guido

Mi sento profondamente indignato per quanto accaduto – ha concluso Guido – un nuovo episodio di inciviltà nei confronti di un essere indifeso. Il mio plauso, invece, va ai ragazzi della sezione leccese di Guardie dell’Ambiente che anche questa volta si sono dimostrati puntuali, generosi e preziosi”.

Tania Tornese



In questo articolo: