Alcol e droga alla guida: 108 i guidatori controllati, dieci patenti ritirate

La Polizia Stradale di Lecce lo scorso 15 novembre ha sottoposto al test di screening per droga e alcol 108 conducenti. Ben dieci sono risultati positivi e per tale ragione è stata revocata loro la patente. Tra questi, anche un minorenne.

La notte del 15 novembre scorso, a Lecce, nell’ambito della campagna nazionale, rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, la Sezione Polizia Stradale di Lecce ha intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie. Tali dispositivi di controllo sono stati effettuati dal personale della Polizia Stradale di Lecce, unitamente al personale sanitario della Questura di Lecce ed una pattuglia della Squadra Volanti. L’accertamento dell’eventuale alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool è anch'essa avvenuta con precursori ed etilometri in uso alla Polizia Stradale.

Nel corso del servizio 108 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro. Ben dieci sono stati quindi i conducenti risultati positivi agli accertamenti alcolemici, per i quali si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione. Di questi, uno è risultato avere un tasso alcolemico ben cinque volte superiore al limite consentito (limite massimo consentito pari a 0,50 g/l). In questo caso oltre al ritiro della patente ai fini della sospensione, in quanto proprietario del veicolo, si è proceduto anche al sequestro dello stesso ai fini della confisca. 

Degli altri conducenti risultati positivi all’etilometro ben quattro sono stati i conducenti neopatentati (di età compresa tra i 18 e 21 anni) e uno addirittura minorenne (di anni 17) che era alla guida di un motoveicolo. Tre dei dieci risultati positivi all’etilometro lo erano anche ai test di screening degli stupefacenti (per aver assunto cocaina, anfetamine e marijuana) che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti. 

Inoltre nel corso dello specifico servizio gli Operatori della Polizia Stradale hanno proceduto alla sospensione della circolazione di due veicoli per mancata revisione, contestando numerose altre sanzioni per violazioni al Codice della Strada.



In questo articolo: