Allarme rapimenti, nel Salento cresce la paura per i bambini

Santa Barbara, Galatina, Gemini, Racale. Nel Salento si stanno moltiplicando gli episodi di presunti approcci nei confronti di ragazzini avvenuti nel giro di pochi giorni di distanza l’uno dall’altro. Cresce la paura tra i genitori.

«Stai attento! Ho sentito dire che in giro qualcuno adesca i bambini. Non dare confidenza a nessuno e se si avvicinano con una scusa urla o scappa».  È una raccomandazione senza età questa. Ognuno di noi, nel corso dell’infanzia, ha sentito pronunciare questa frase più volte dai propri genitori o parenti. Un modo per guardarsi le spalle dai tanti mostri che circolano nella nostra società e che diventano notizia solo quando finiscono sulle prime pagine dei giornali o nelle trasmissioni televisive sui gialli nazionali ed internazionali. Ma stavolta sembra proprio che nel Salento sia qualcosa in più di un semplice monito visti i casi che si stanno susseguendo in maniera quasi preoccupante. Alcuni episodi sono solo le classiche “voci di paese”, altre sono sfociati in vere e proprie denunce stilate nelle Caserme da mamme e padri angosciati, in altri si procede d’ufficio, soprattutto quando qualche racconto diventa più di una semplice indiscrezione. Il minimo comun denominatore è lo stesso: presunti tentativi di rapimento.

Santa Barbara, Galatina, Gemini, frazione di Ugento e Racale: questi i paesi in cui si sarebbero verificati gli episodi “sospetti”. Tutti a distanza molto ravvicinata l’uno dall’altro.

L’ultimo caso, in ordine di tempo, è accaduto nella frazione di Galatina. Quando erano da poco passate le 16.30, tre uomini a bordo di un furgone pare di colore bianco si sarebbero avvicinati ad un ragazzino di 11 anni che stava giocando per strada, non lontano dalla sua abitazione. Due degli occupanti sarebbero scesi per “invitare” il bambino a seguirli.  «Vieni, vieni con noi» gli avrebbero detto con una certa insistenza. Intuito il pericolo, fortunatamente l’undicenne si è messo ad urlare, richiamando l’attenzione della madre che si è immediatamente precipitata in strada per capire cosa realmente stesse accadendo.

A quel punto,  risaliti in tutta fretta a bordo, il furgone si sarebbe allontanato a forte velocità in direzione di Copertino. Ai carabinieri della stazione di Galatina, giunta sul posto, è stata fornita anche parte della targa.

Anche a Gemini ad agire sarebbero stati 3 uomini questa volta con il volto coperto e a bordo di una utilitaria, molto probabilmente una Fiat Punto, di colore scuro. I malintenzionati si sarebbero avvicinati ad un ragazzino di 10 anni cercando di attirarlo la scusa delle caramelle.

A Racale, invece, sarebbe stata un’anziana donna  ad avvicinarsi ad una bambina ferma vicino alla scuola, afferrandola per il polso. Fortunatamente, la mamma che si era accorta di quanto stesse accadendo non ha esitato a prendere la piccola in braccio. La notizia ha fatto in poche ore il giro del paese, generando non pochi timori nei genitori.



In questo articolo: