Appartamenti, scuole e auto in strada. Così i ladri si preparano al Natale in Salento

Un’impennata preoccupante si sta registrando in città e in provincia di fenomeni criminosi in cui ladri senza scrupoli si introducono nelle case per svaligiarle o si adoperano per rubare auto. In quest’ultimo caso tantissimi i casi segnalati a Lecce nell’ultimo periodo.

La microcriminalità, si sa, sembra dare un’ accelerata nei giorni che precedono le Feste, quasi a voler far bottino e trascorrere il Natale con qualcosa in più nelle tasche.

Nei giorni scorsi a Lecce e provincia si sono registrati tantissimi furti in appartamento che, in alcuni casi, hanno fruttato ai ladri una borsa piena di denaro contante e preziosi. E ancora, nel mirino dei malviventi anche molti istituti scolastici del territorio dove macchinette distributrici vengono scassate per sottrarre monete. E poi bar e attività commerciali che subiscono anche nottetempo l’intrusione dei ladri. Per non parlare, poi, di rapine in questa o in quella tabaccheria, in questo o quel supermercato.

A creare un vero e proprio allarme generale tra i cittadini del Capoluogo, nel corso dell’ultimo periodo, sono i furti d’auto. Tante le segnalazioni e le denunce arrivate alle Forze dell’ordine in questo mese di dicembre. La zona che è stata interessata di più è quella a ridosso del mercato Settelacquare. In questi casi, al mattino, i proprietari sono scesi in strada per prendere la propria auto e qui l’amara sorpresa: il mezzo non si trova più al suo posto. Ad essere “preferite” dai ladri pare siano le utilitarie che, in alcuni casi, vengono rintracciate prima di varcare il confine nazionale e perdersi nel vuoto.
In altri casi, i veicoli vengono ritrovati in zone abbandonate, in condizioni da sfasciacarrozze.

Non si può escludere, inoltre, che le stesse automobili vengano sottratte per il compimento di altri reati come le rapine.

Insomma, un periodo prenatalizio alquanto agitato in città e nei paesi della provincia. L'attenzione deve restare alta.