Armi e attrezzi da scasso nella casa disabitata: i carabinieri sulle tracce di una banda

Rinvenuti dai Carabinieri di Casarano, nella notte scorsa, attrezzi e armi che potrebbero appartenere – con ogni probabilità – ad una banda specializzata nei furti. La verità nelle telecamere e nelle impronte.

Nella scorsa notte è giunta, presso la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Casarano, una inquietante segnalazione di movimenti sospetti nei pressi di un’abitazione disabitata del centro cittadino. Dalla successiva verifica dei militari, giunti subito sul posto, sarebbe emerso che la casa risulti essere di proprietà di due anziani coniugi, defunti diversi mesi fa. Rintracciati gli eredi, sono state avviate le verifiche. Intanto, nella veranda, si notava l’apertura dello sportello del vano autoclave.

Occultati all’interno di alcune buste e ritagli di tessuto, ecco la “sorpresa”. Erano presenti numerosi grimaldelli, utensili, una centralina di autovettura, un fucile e numerose munizioni. L’intervento degli operatori – specializzati al sopralluogo e nell’eseguire i classici rilievi del caso – accertava che il fucile da caccia calibro 16 fosse modificato nella parte del calciolo, nonché delle relative canne (che venivano appositamente mozzate).

Al termine di un controllo dati si scopre che l’arma, dalla verifica della matricola, pare sia oggetto di furto in abitazione avvenuto a Racale lo scorso Luglio del 2012. Il rimanente materiale lascia intendere, invece, che ci si trovava di fronte al completo “kit da lavoro” di una presunta banda specializzata nei furti (che nella fase iniziale si era appropriata anche di un’autovettura collegando l’avviamento della stessa ad una centralina priva di codificazione elettronica).

Il tutto ora si trova sotto sequestro e, in accordo con l‛Autorità Giudiziaria, sono in corso ulteriori indagini per l‛identificazione degli autori, compresa della rilevazione di impronte e tracce sia sugli oggetti che nei nastri registrati dai sistemi di videosorveglianza presenti nelle limitrofe zone abitate.



In questo articolo: