Fermato sulla macchina della mamma con un grammo di cocaina, in casa ne spuntano altri 16. 22enne ai domiciliari

Sull’auto della mamma nascondeva un grammo di cocaina. Nel soggiorno di casa, invece, ne nascondeva altri 16 e tutto il materiale per il confezionamento delle dosi. Un 22enne di Alliste finisce ai domiciliari.

È stato pizzicato al volante della macchina della mamma con due involucri di cocaina. Forse non si aspettava di essere fermato dai carabinieri, ma il controllo è costato a Simone Casto, 22enne di Alliste l’arresto, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il ragazzo, alla fine, è stato accompagnato presso la sua abitazione, dove dovrà restare ai domiciliari.

Dal controllo in auto alla perquisizione in casa il passo è stato breve

Tutto è nato quando i carabinieri del Norm della compagnia di Casarano hanno fermato il 22enne ad Alezio per un controllo. All’interno della Opel Corsa di proprietà della mamma con cui vive sono spuntati fuori due involucri di sostanza stupefacente.

Esattamente un grammo di cocaina che ha spinto gli uomini in divisa ad ‘approfondire’. E le sorprese quando hanno bussato alla porta della sua abitazione non sono mancate. Nascosto, all’interno del soggiorno, c’era un altro involucro contenente altri 16 grammi di polvere bianca. Non solo: è stato trovato un bilancino di precisione e tutto il materiale plastico per il confezionamento delle dosi.

Lo stupefacente e il kit è stato sottoposto sequestro, mentre Casto, una volta concluse le formalità di rito, è stato accompagnato dagli uomini dell’Arma presso la sua abitazione dove dovrà restare in regime arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria informata dell’accaduto dai militari del N.o.r.m.

Il controllo si inserisce all’interno di un’attività investigativa più ampia per il contrario di reati in materia di sostanze stupefacenti.

Anche per un 43enne di Lizzanello i guai sono iniziati durante un controllo

Stessa accusa – «Detenzione fini spaccio sostanze stupefacenti» – è stata contestata a D.L. (queste le sue iniziali) 43enne di Lizzanello, denunciato in stato di libertà dai carabinieri del Norm della compagnia di Lecce. Anche per lui, come per il ragazzo di Alliste, i guai sono cominciati durante un controllo alla circolazione stradale.

Gli uomini in divisa hanno fermato l’auto, una Fiat multipla, guidata da 42enne di Lizzanello. Il compaesano sedeva accanto. Che cosa abbia spinto i militari ad approfondire non è dato saperlo, fatto è che, durante la perquisizione personale, il 43enne è stato trovato in possesso di sei involucri di cocaina.

Avvolti nel cellophane c’erano quasi quattro grammi di sostanza stupefacente (3,9 per essere precisi). Droga che è stata sequestrata.

Presentato il conto ad un minorenne

Differente il caso di un minorenne di Scorrano, deferito in stato di libertà dai Carabinieri della locale stazione, anche lui per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Nei suoi confronti sono stati raccolti “idonei e concordanti” elementi di colpevolezza, scrivono i militari. In altre parole, è ritenuto colpevole di aver spacciato, a dicembre, sostanze stupefacenti nel suo paese.



In questo articolo: