Autista della navetta per turisti positivo all”™alcol e alla cocaina. Ritirata la patente ad un gallipolino

Durante la notte il mezzo da lui condotto ha tamponato un”™autovettura. Nessun ferito tra i turisti nè© tra i conducenti del mezzo tamponato

Il servizio a largo raggio dei Carabinieri nell’ambito dell’Operazione Estate Sicura 2014 ha visto i militari impegnati nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza e nei controlli alla circolazione stradale, con attenzione particolare alla zona di Gallipoli.

38 in tutto le patenti ritirate, 150 le contravvenzioni al codice della strada elevate, per violazioni che vanno dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del telefono cellulare alla guida. Circa 200 i punti tolti alle patenti dei malcapitati guidatori. Numerose le violazioni per assenza di copertura assicurativa e revisione periodica. In tutto sette i mezzi sequestrati per questi ultimi motivi.

Per ben 33 automobilisti é scattato il deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, superiore alla soglia minima di 0,80 g/l.

Si pensi che addirittura in un caso si sono raggiunti persino i 2.34 g/l.

Il numero di denunciati, già di per sé sconcertante, si aggrava se si pensa che la maggior parte di questi ha meno di 30 anni.

Si tratta prevalentemente di turisti in visita nel Salento, provenienti da ogni parte d’Italia anche se vi sono state delle eccezioni, come quella di un cittadino gallipolino, conducente di una delle navette che trasporta i turisti dagli alberghi e dalle case alle discoteche ed ai lidi.

Durante la notte il mezzo da lui condotto ha tamponato un’autovettura.

Nessun ferito nè tra i passeggeri della navetta nè dell’autovettura ma l’autista gallipolino, sottoposto ad esami, è stato trovato positivo sia all’alcol test (con 1,01 g/l nel sangue) che alla cocaina. La sua patente è stata ritirata.

Infine, sono stati due i soggetti fermati privi della patente di guida, perché mai conseguita, e sono stati pertanto deferiti in stato di libertà.