Basket. Un tiro da tre punti all’ultimo secondo e scoppia la rissa. Vincono gli ospiti, perde lo sport

Lecce. Al termine della gara di prima divisione tra LSB Leccenews24 e All Star Basket Francavilla, in campo si è¨ scatenato un autentico parapiglia che ha coinvolto giocatori e dirigenti. 3 persone finiscono in ospedale. Sul posto sono dovuti intervenire Polizia e 118

Nella storia recente e lontana, violenza e sport, ahimè, sono andati spesso a braccetto. Lo dimostrano i numerosi casi che si potrebbero citare e non di rado capita “semplici” partite finiscano per occupare le prime pagine dei giornali in un’altra categoria, quella della “cronaca”. Episodi che riaccendono di volta in volta polemiche e ricordi di altrettanti episodi accaduti prima. Si è spesso puntato il dito contro la tifoseria “rea” di danneggiare gravemente il concetto stesso di sportività e la sua immagine pulita, ma non sono mancati neppure i casi in cui i protagonisti dell’esempio negativo erano gli stessi giocatori. Succede. È forse la brutta faccia dello spettacolo messo in atto in un teatro che in questo caso si chiama campo, lo stesso che regala emozioni, che tiene legati, che fa litigare ed arrabbiare. Ma l’aggressività, no. Quella va condannata sempre e comunque.

Per questo la vittoria dell’All Stars Basket Francavilla, conquistata sul filo di lana grazie alla bravura di un atleta francavillese che ha messo a segno un tiro da 3 punti all’ultimo secondo, a  scapito della squadra locale, la “LSB Leccenews24.it”. non meritava di essere offuscata da altro. L’incontro, presso il campo tensostatico del Coni, in via Giammatteo, nel rione Santa Rosa, valevole per la 17esima giornata del campionato di prima divisione Puglia, girone C ha avuto un finale inaspettato e non per quel canestro sul suono della sirena che ha permesso alla squadra ospite di chiudere in bellezza. Galeotto sembra essere stato ma per la rissa che ne è seguita: una scazzottata  in piena regola con un risultato chiaro: tre feriti, due atleti (uno per parte) ed il presidente della società ospite, Francesco Pezzuto, accompagnati in ospedale con le ambulanze del 118, giunte sul posto insieme alle volanti della Polizia.

Il coach della LSB Leccenews24.it, Riccardo Rucco, indignato e sotto choc ha così commentato «per quanto successo non mi sento di addebitare agli uni o agli altri la responsabilità perché lontano dall’azione di NON gioco. Certo è che uno dei nostri giocatori al momento è ancora al pronto soccorso per una forte contusione alla mandibola, sembrerebbe a causa di un pugno ricevuto. Aspettiamo il bollettino medico». «Il referto arbitrale – continua Rucco – dirà la verità su tutto. Un caro augurio al signor Pezzuto del Basket Francavilla>> che sembrerebbe aver ricevuto un duro colpo (ndr).

Di seguito il commento della partita di Matteo Leo

«Perdere fa male. Perdere all’ultimo secondo dopo aver dato il massimo fino al termine dell’incontro ancor di più. Battuta d’arresto per la Leccenews24 Lecce, bloccata fra le mura amiche da un buon Francavilla, in un match fondamentale per la conquista del tanto agognato quarto posto. Sin dalle battute iniziali i giocatori e i tifosi avevano intuito che la delicata sfida sarebbe stata letteralmente al cardiopalma. Dopo un primo quarto conclusosi sul 12-9 per la squadra di casa, i secondi dieci minuti si aprono con Rampino e compagni protagonisti di una buona circolazione di palla. Nella metà campo “meno nobile” i gialloblù chiudono le porte in faccia ai tentativi dei vari Giuseppe Pezzuto e  Giuri. Sotto le plance, Murante colleziona rimbalzi su rimbalzi, coadiuvato da De Filippi. Si va all’intervallo lungo con il tabellone segnapunti che recita 23-21.

Al rientro dagli spogliatoi la partenza dei ragazzi di coach Rucco è ottima. I migliori realizzatori dei viaggianti vengono limitati ripetutamente, mentre Marangio fa scorribande nell’area avversaria. I brindisini non abdicano e riescono a rimanere in scia. Sulla sirena Mugo tenta un clamoroso tiro da centrocampo, sfiorando il “miracolo”. Si entra nell’ultimo e decisivo periodo sul punteggio di 35-33.

Il match diviene sempre più fisico e nervoso. La posta in palio è importante e nessuna delle due squadre intende retrocedere di un millimetro. Donno e Marangio restano un rebus per i difensori neroarancio, realizzando avariati punti. Sul più bello, però, il fin qui ottimo Murante è costretto ad abbandonare il campo a causa di uno scontro con il compagno Totaro. Gli ultimi due minuti sono un susseguirsi di emozioni. Sul punteggio di 55-52, svolta decisiva. Totaro esce per raggiunto limite di falli e il Francavilla si porta sul meno due (55-53) grazie al tiro libero realizzato da Giuseppe Pezzuto. Dopo una violazione di 24 secondi la LSB difende con grande energia sul tentativo disperato di Antonio Pezzuto, capace di realizzare la tripla del +1. La preghiera di Marangio da metà campo non viene esaudita e i padroni di casa subiscono una sconfitta al termine di una partita combattuta. Dopo il suono della sirena alta tensione tra le due squadre e duri confronti tra giocatori.

I ragazzi di coach Rucco, per conquistare il quarto posto nel girone, dovranno necessariamente battere in trasferta il Carovigno nel match del 26 aprile, con un orecchio teso alle notizie provenienti proprio da Francavilla, impegnata con la Fi.Gi.Emme».