Borse, occhiali da sole e bigiotteria nel centro storico, raffica di sequestri della Polizia Locale

Gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato una raffica di sequestri nelle ultime ore, ponendo fine all’attività di alcuni abusivi. L’attività continuerà, anzi si intensificherà se è possibile, durante il fine settimana ormai alle porte.

Giro di vite da parte della Polizia Municipale di Lecce contro il fenomeno dell’abusivismo commerciale. Anche se può essere solo l’inizio visto che i controlli si intensificheranno nel corso dell’imminente finesettimana. Gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato una raffica di sequestri nelle ultime ore, ponendo fine all’attività di alcuni abusivi.

Il primo intervento è stato effettuato presso la Caserma Cimarrusti, a due passi da Porta Rudiae e dalle chiese barocche di Santa Teresa e di Sant’Anna. La zona era avvolta dai coloratissimi teli mare che, nelle ultime stagioni estive, imperversano sulle spiagge salentine e, poi, sul basolato in esposizione borse in paglia di varie forme e dimensioni, anch’esse dai colori sgargianti. Uno spettacolo allestito con cura da un ragazzo extracomunitario, con regolare permesso di soggiorno, ma senza alcuna autorizzazione alla vendita, in un’area pubblica, quella di Via Libertini, che, tra l’altro, è destinata da un’apposita delibera comunale ad essere occupata dai venditori delle opere del proprio ingegno.

Intorno alle 11 di questa mattina è arrivato l’intervento della pattuglia della Polizia Locale in bicicletta che quotidianamente controlla le vie del centro storico. Il sequestro ha riguardato tutta la mercanzia, quindi circa una sessantina di pezzi, con susseguente verbale al venditore ai sensi del D.Lgs. n.114/98. Stessa sorte, ieri sera intorno alle 19, ad opera degli stessi agenti, era toccata ad un ragazzo bengalese, che, non distante da Porta Rudiae, era intento alla vendita di qualche centinaio tra collane, braccialetti, piercing e accessori per la telefonia. Sequestro e verbale anche per lui.

Questa mattina, inoltre, le pattuglie della Polizia Locale sono state impegnate nel contrasto dell’abusivismo commerciale anche nell’area mercatale di via Bari. Due anche qui i sequestri. Questa volta borse e occhiali con marchi di fabbrica contraffatti. Qualche decina, in tutto, gli oggetti lasciati sull’asfalto dai venditori extracomunitari, che si sono dati alla fuga tra le bancarelle alla vista degli agenti. Un paio di sere fa, infine, c’è stato un sequestro di borse avvenuto nella centralissima e pattugliatissima via Trinchese un paio di sere fa.



In questo articolo: