Cantiere Tap: violata la “zona rossa”, 52 dissidenti fermati in questura. Petardi, sassi e fumogeni

Sale la tensione nella “zona rossa” del cantiere Tap a San Bailio: un nutrito gruppo di dissidenti prova a valicare il confine precluso dal provvedimento della Questura. Fermati almeno in 50.

notap

Un tentativo di violare la “zona rossa”, preclusa ai non residenti e sprovvisti di autorizzazione in forza del provvedimento emanato dalla Questura di Lecce.

Una zona off-limits che in cinquantina attivisti del gruppo NoTap avrebbero tentato di raggiungere, infrangendo quanto disposto per consentire alla multinazionale di procedere nei lavori con serenità.

Si tratterebbe per l’esattezza di 52 persone, alcune delle quali sprovviste di documenti e per questo, si presume, accompagnate in Questura per espletare la procedura di identificazione. Una parte dei dissidenti si troverebbe invece negli uffici leccesi dei Carabinieri. Durante il tentativo di valicare la zona sarebbero stati accesi petardi e fumogeni e lanciati sassi ai danni dei militari.

Una ragazza che indossava il tutore ad una gamba sarebbe inoltre stata trasferita in ospedale: uscita dal palazzo della Questura è stata presa in cura dai sanitari del 118. Con lei anche un agente che avrebbe riportato una contusione a causa di una caduta.

Non ci sono, al momento, conferme su eventuali scontri avvenuti tra militari e dissidenti, nonostante alcuni attivisti raccontino di una scarica di sassate indirizzate alla polizia, in località San Basilio.

L’operazione è iniziata intorno alle 16 ed si protrarrà fino all’esaurimento della fase di identificazione.

Non è ancora chiara la dinamica della vicenda, tuttavia le indagini sono supportate anche dalle riprese video eseguite da un elicottero che sorvolava la zona, interdetta e presidiata senza sosta dalle Forze di polizia su disposizione della Prefettura di Lecce.

Tre minorenni (due 16enni ed un 15 enne), presenti nel gruppo, dopo essere stati identificati sono stati subiti affidati ai propri genitori.

 

 

 



In questo articolo: