Caronte non ‘molla’. Temperature fino a 40 gradi e vento di scirocco ‘infiammano’ il Sud

Mentre il Nord dovrà fare i conti con il vortice Circe, responsabile del maltempo violento che si abbatterà su molte regioni settentrionali, il Sud si surriscalderà con l’anticiclone Caronte. Temperature superiori a 40°

Italia letteralmente spaccata in due in questi ultimi giorni di giugno. Secondo i meteorologi, infatti, il Nord dovrà dire addio al caldo torrido e fare i conti con violenti temporali, grandinate e nubifragi. Un maltempo dovuto alla furia del ciclone Circe, una perturbazione atlantica che, dopo aver minacciato le regioni settentrionali, le ha conquistate. Attenzione anche alle forti raffiche di vento, che renderanno la situazione ancor più difficile. In compenso, le temperature torneranno nella ‘norma’.
 
Il sud, invece, guarderà salire l’asticella della colonnina di mercurio fino a toccare, se non addirittura superare nelle ore più calde della giornata i 40 gradi. Nessuna regione sarà risparmiata: si boccheggerà in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Insomma, Caronte – l’alta pressione di origine africana – non molla rendendo infernali le giornate di mercoledì, 28 giugno e giovedì, 29. Un’ondata di caldo, già ribattezzata la peggiore degli ultimi quindici anni, che sarà resa ancor più insopportabile dall’afa e dal vento di scirocco. Massima allerta, dunque, per le persone in primis ma anche per il rischio incendi.
 
Un leggero cambiamento potrebbe essere avvertito, domenica 2 Luglio quando la prima conseguenza delle correnti di Maestrale sarà un deciso di calo termico di 8/10°, anche in quel sud conquistato da Caronte.
 
Unica nota dolente è che nella prima settimana di luglio il ‘maltempo’ potrebbe spostarsi a Sud, ma al momento sono soltanto previsioni che dovranno essere confermate dagli esperti. Una cosa è certa, il nuovo mese si aprirà con un clima decisamente più fresco. 



In questo articolo: