Casco in testa e pistola alla mano: rapina all’interno di un supermercato di Copertino. Colpo da mille euro

Rapina nel tardo pomeriggio di ieri in uno dei supermercato della catena Dok di Copertino. Un uomo si è presentato ai registratori di cassa con il volto coperto e con in mano una pistola. Arraffati circa mille euro, si è dato alla fuga, forse con l’ausilio di un complice.

La più classica irruzione a mano armata in un centro commerciale, con il chiaro intento di arraffare quanto più possibile dai registratori di cassa per poi dileguarsi. Insomma, la dinamica è quella della più classica rapina e il copione si è ripetuto anche nel tardo pomeriggio di ieri in quel di Copertino.
 
Intorno alle ore 19.30, infatti, un uomo si è presentato nei pressi del supermercato Dok di Piazza Venturi, brandendo una pistola in pugno e travisando il suo volto con un casco integrale che ben poco lasciava intravedere di sé.
 
L’azione del malvivente è stata rapida e decisa: ha puntato immediatamente le casse del supermarket, minacciando di far esplodere più di un colpo se gli addetti alle vendite non lo avessero soddisfatto consegnando lui quanto più denaro contante possibile.
 
Impauriti alla circostanza, gli addetti alla cassa hanno consegnato dal rapinatore circa mille euro con l’uomo che, una volta incassato il bottino, ha subito cercato la via della fuga. Soltanto quando il pericolo si poteva dire scampato, i presenti alla rapina hanno lanciato l’allarme alle Forze dell’Ordine e, nel giro di pochi minuti, sono sopraggiunti i Carabinieri della caserma locale.
 
I militari hanno provveduto a raccogliere le testimonianze dei presenti e a compiere i rilievi del caso, per poi dare il via alle indagini. Dell’uomo nessuna traccia per il momento, ma non si esclude che insieme a lui ci fosse stato un palo, un complice. Fondamentali anche per capire questo aspetto saranno le immagini del sistema di videosorveglianza installato nei pressi del supermercato.
 
Le indagini, come detto, sono affidate alla tenenza copertinese e al Nucleo operativo e radiomobile dei Carabinieri di Gallipoli.
 
Altra rapina, dunque, in un centro commerciale del Salento. L’ultimo caso simile – e che ha visto come scena del crimine un altro supermercato della catena Dok – è quello registrato lo scorso 4 giugno a Galatina. In quella circostanza, tuttavia, la dinamica dell’azione fu molto più violenta con i rapinatori che mandarono in ospedale il proprietario dell’esercizio con un colpo alla testa del calcio di un fucile.



In questo articolo: